Il grande negozio di alimentari occuperà parte del complesso edilizio di via dei Pioppi 2. Previsto pure un asilo nido, uffici e altri commerci
Le voci circolavano da qualche tempo con una certa insistenza. Ora c’è la conferma. L’edificio di via dei Pioppi 2, sede amministrativa (e di sviluppo) dell’Agie-Charmilles Sa, è stato venduto e al suo interno troverà posto un supermercato. Ma anche un asilo nido, diversi uffici e commerci. Per il negozio di alimentari e per la struttura che accoglierà i bimbi è già stata rilasciata la licenza edilizia.
Il supermercato, secondo indiscrezioni, sarà gestito da un noto gigante della distribuzione e si troverà a due passi dalla filiale per il fai da te "Do it + Garden" (con Activ Fitness annesso) di proprietà della Migros, inaugurata nell’autunno del 2014.
Come noto l’Agie, azienda attiva nell’industria elettronica (gruppo Georg Fischer) ha trasferito gli uffici nel nuovo complesso edificato allo Zandone (sempre a Losone), dove già è presente la produzione. Lo stabile in via dei Pioppi (quartiere dei Saleggi) è stato venduto a privati. Il nuovo supermercato, stando a quanto abbiamo potuto appurare, disporrà di una superficie complessiva di circa mille metri quadrati. Ma non sarà il solo inquilino del grande immobile, che sorge proprio all’entrata del comune a ridosso della rotonda di Ponte Maggia. Oltre al punto vendita e al nido, gli spazi potranno ospitare attività commerciali o amministrative. Null’altro, dal momento che la zona è adibita a questo tipo di destinazione a Piano regolatore. I nuovi proprietari sono ancora alla ricerca di potenziali inquilini interessati a insediarsi nello stabile.
La domanda di costruzione per il negozio e l’asilo è stata presentata e i lavori dovrebbero poter iniziare tra giugno e luglio. Non è dato sapere l’ammontare dell’investimento. Ricordiamo che in zona, qualche anno fa, la Migros aveva pianificato l’edificazione di un supermercato alimentari sul terreno ex Ipergros. La superficie di vendita prevista si aggirava, in quel caso, sui 1’400 metri. Operazione che non era andata in porto a causa di opposizioni e di criticità emerse per l’accesso viario all’area.
A complemento d’informazione segnaliamo che a pochi passi di distanza, sulla rotonda di Losone, anche l’ex punto vendita Mercedes Winteler ha trovato un nuovo locatario. Si tratta, in questo caso, di Resinelli Gourmet, società attiva con diversi negozi nel settore alimentari e destinata principalmente a privati e addetti della gastronomia che cercano prodotti con alto valore aggiunto e specialità gastronomiche. L’apertura del punto vendita è prevista nel corso della primavera.