Su fune e rotaia con Ferrovia Vigezzina-Centovalli, Comune e Funivia del Monte Comino per rilanciare il turismo sostenibile
Lanciata nel 2020 in sinergia con l’iniziativa “Vivi il tuo Ticino” promossa da Ticino Turismo (in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia e con BancaStato), la campagna “Natura che sorprende” torna a proporre la riscoperta del territorio delle Centovalli in treno e funivia. Una promozione che prosegue grazie alla cooperazione tra la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Comune delle Centovalli e la Funivia del Monte Comino, uniti per rilanciare il turismo sostenibile nella regione, offrendo dei biglietti che abbinano il viaggio in treno alle risalite con le funivie Intragna-Pila-Costa, Verdasio-Rasa e Verdasio-Monte Comino.
«I risultati – considera il direttore delle Fart Claudio Blotti –, soprattutto considerando il particolare scenario di incertezza che ha contraddistinto la scorsa stagione, sono stati incoraggianti e hanno permesso di registrare un incremento dei passeggeri trasportati sui treni regionali particolarmente marcato nel mese di luglio (+14%) e nel mese di settembre (+5%), rispetto al 2019. Le funivie Verdasio-Rasa e Intragna Pila-Costa, gestite dalle Fart, hanno registrato un incremento più costante durante la stagione, con una crescita rispettivamente del 17% e del 6% tra luglio e ottobre». E positivo è stato anche il riscontro per la Funivia Monte Comino, con luglio e settembre da record. Favorevole alla prosecuzione di questa collaborazione è anche il Comune delle Centovalli a cui fanno capo, da gennaio 2021, le funivie Verdasio-Rasa e Intragna-Pila-Costa.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com da dove è possibile accedere anche allo shop online, per acquistare in anticipo i propri biglietti.
I biglietti possono essere acquistati anche agli sportelli de “La Biglietteria Fart” a Muralto (091 751 87 31 o labiglietteria@centovalli.ch).