L'evento realizzato dagli studenti ha spaziato dalla poesia, all'arte, al cinema. Con un finale a sorpresa dedicato a Stephen Hawking
La giornata mondiale del p greco, performance di sapore internazionale, non è sfuggita agli studenti del Collegio Papio. Solitamente la data scelta per celebrare la nota costante matematica è il 14 marzo, visto che nel sistema anglosassone viene scritta come 3/14, richiamando le prime tre cifre significative 3,14 del “π”. Studenti e insegnanti del Collegio hanno posticipato l’evento al 15, in quanto la data ufficiale quest’anno cadeva nella giornata di domenica.
Nonostante i limiti imposti dalle disposizioni Covid, i ragazzi hanno realizzato un evento sobrio ma coinvolgente scandito in alcune tappe. Hanno interpretato la poesia sul p greco scritta dalla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura, hanno visitato la mostra tematica allestita con elaborati artistici da loro realizzati e hanno visionato il film 'Genio per amore' che ruota intorno alla figura di Einstein e della sua celebre teoria.
Il 'Pi Day' è stato ufficialmente riconosciuto nel 2009 dal Congresso degli Stati Uniti e le celebrazioni sono in genere contrassegnate mangiando delizie circolari, travestendosi come Einstein o con coreografie su musiche legate alla sequenza numerica del π. L’aspetto scenografico non è stato trascurato nemmeno dagli allievi del Collegio che hanno regalato un finale a sorpresa. Nel cortile interno della scuola hanno formato un p greco umano, ed hanno lanciato un palloncino con dedica verso il cielo, quel cielo tanto amato da Stephen Hawking, accolto tra le stelle nel 2018 proprio il 3.14.