Sparito il vecchio manufatto, edificato nel 1905. Operazione delicata, ma tutto è filato liscio come previsto dai tecnici elle FFS
Domenica scorsa a Minusio è stato traslato nella sua posizione definitiva il nuovo ponte sul torrente Navegna: un lavoro di precisione conclusosi con successo. I lavori di sostituzione del vecchio manufatto in ferro erano iniziati questa primavera. Le delicate operazioni per lo spostamento del nuovo ponte e la rimozione di quello vecchio sono iniziate la sera di venerdì , dopo che la linea ferroviaria tra Cadenazzo e Locarno è stata sbarrata totalmente al traffico ferroviario. In programma, lo stesso fine settimana, vi erano anche importanti lavori al cantiere per il raddoppio del binario tra Contone e Tenero. In totale 55 ore di chiusura completa della linea per spostare il vecchio ponte in ferro e posizionare quello nuovo sulla linea ferroviaria che corre vicino al lungolago di Minusio.
In una prima fase è stata scollegata la linea di contatto e sono stati rimossi i binari. Si è quindi proceduto a separare il vecchio ponte dal tracciato, agganciarlo a una gru e sollevarlo delicatamente. E’ stato quindi tagliato in sezioni più piccole, per poterlo portare via senza problemi. Nel frattempo, iniziavano i lavori per realizzare le spalle su cui poggiare il nuovo ponte e, domenica notte, è arrivato il momento più atteso: lo spostamento del nuovo ponte realizzato in questi mesi a fianco di quello vecchio. Ci sono volute circa 4 ore per spostare e mettere in posizione esatta il nuovo manufatto, un’opera in acciaio e calcestruzzo, lungo 21,90 metri e largo 8,20 metri. Subito si è proceduto a posare nuovamente il binario e la linea di contatto per terminare in orario, lunedì mattina, quando alla riapertura della linea è transitato sul nuovo ponte il primo treno. L’investimento per la realizzazione del nuovo manufatto è stato di 4 milioni di franchi circa, interamente a carico delle FFS.