Lo comunica l'autorità cittadina. L'Istituto ha attivato sin da subito le procedure previste dal protocollo e il reparto covid, in caso di necessità
Un residente dell'istituto per anziani San Carlo, di Locarno, è risultato positivo al covid-19. A comunicarlo è il Municipio cittadino.
La scoperta del caso conclamato ha immediatamente fatto scattare le procedure previste dal protocollo, condivise dall'Ufficio del medico cantonale.
Residenti e collaboratori che potenzialmente sono entrati in contatto con il residente affetto da coronavirus sono stati sottoposti a tampone. I risultati sono ancora attesi. I residenti coinvolti, si legge quindi nel comunicato, sono stati invitati a rimanere nella propria camera, sottostando a misure d'igiene rinforzate (Mir).
Nello stesso tempo, le attività di animazione e intrattenimento sono state momentaneamente sospese precauzionalmente, così anche le visite dei familiari. La casa per anziani ha attivato il proprio reparto covid, nella speranza – aggiungono – che possa restare inutilizzato.
Ospiti e parentela sono stati informati e, costantemente, vengono informati.
“Il Municipio, unitamente alla direzione dell'istituto per anziani San Carlo, esprime la propria vicinanza alla persona coinvolta, familiari e residenti. Un pensiero particolare va anche al personale per il lodevole impegno nell'attuale non facile contesto sanitario”, così conclude il suo comunicato l'esecutivo locarnese.