Locarnese

Un colpo di karate all'emergenza: il Mondiale... è virtuale

Anche tre atleti locarnesi parteciperanno all'inedita competizoine proposta dalla federazione Wkmo del vicepresidente Mario Campise

Mario Campise (a sinistra) con Aila Bellotti, Kinari Martinoni e il maestro 1° Dan Lorenzo Martinoni
26 maggio 2020
|

Niente assembramenti? Distanze sociali? Bando ai contatti fisici? Da buona disciplina orientale, il karate non si fa intimorire, e mette in scena un inedito Campionato mondiale virtuale. L'idea è della World Karate Martial Arts Organization (Wkmo), ai cui vertici, in qualità di vicepresidente, troviamo il maestro locarnese Mario Campise, 7° Dan e già arbitro internazionale, nonché attuale presidente della Federazione di karate della Svizzera italiana (Fksi) e dello Shotokan karate club Verbano di Locarno.

Sulla scorta degli ottimi riscontri ottenuti dalla Federazione educativa sportiva italiana karate (Fesik) - che virtualmente aveva organizzato il Campionato italiano cui avevano partecipato un migliaio di atleti (in video) da tutto il mondo - la Wkmo ha aperto le iscrizioni alle discipline kata (figure) e kihon (combattimento). Da segnalare che al Mondiale parteciperanno anche i locarnesi Kinari Martinoni (vicecampione mondiale di categoria, cinture viola), Aila Bellotti (cintura blu), Keija Bellotti (cintura arancio) e Samuele Löwen (categoria disabili della Fksi).