L'Eoc l'ha scelto quale viceprimario di Dermatologia e Dermapatologia all'Istituto di Locarno. 'Prima figura con tali competenze in Ticino'
Il Consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) ha nominato il dottor Helmut Beltraminelli, medico specialista in dermatologia e venereologia e in dermatopatologia, viceprimario del Servizio di dermatologia e del Servizio di dermatopatologia dell'Eoc presso l'Istituto Cantonale di Patologia di Locarno. Si tratta della prima figura in Ticino con tali competenze e colma un fabbisogno per il quale finora si doveva far capo ad istituti e ad esperti fuori Cantone, precisa l'Eoc in un comunicato odierno.
Beltraminelli è attualmente responsabile del Servizio di Dermatopatologia della Clinica di Dermatologia all'Inselspital di Berna, dove è anche membro della direzione allargata della Clinica. Assumerà la nuova funzione a partire dal primo luglio.
Helmut Beltraminelli studia medicina all'Università di Basilea, dove si laurea nel 1999 e dove ottiene il dottorato in medicina nel 2002. Nel 2006 consegue il titolo di specializzazione in dermatologia e venereologia. Continua la sua formazione in Svizzera, in Austria e in Africa, dove svolge sei mesi di volontariato come consulente dermatologo e dermatopatologo in Tanzania. Nel 2009 ottiene il diploma svizzero di specializzazione approfondita in dermatopatologia.
Nel 2016 ottiene la libera docenza (PD) all'Università di Berna, dove già dal 2010 è attivo nell'insegnamento, e dal 2012 è coordinatore responsabile delle lezioni, dei seminari, delle sessioni e commissioni di esame per gli studenti di medicina e medicina dentaria. Ha partecipato a numerosi congressi e conferenze di specialità nazionali e internazionali, dove interviene regolarmente come oratore. È l’attuale presidente dei dermatopatologi svizzeri, ed è membro del Comitato in due società internazionali di dermatologia e dermatopatologia. Il suo maggior campo di interesse scientifico sono i linfomi cutanei e le lesioni melanocitarie. In
questi campi svolge attività di ricerca, con diverse collaborazioni internazionali.
Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni sulle principali riviste mediche di specialità. Dal 2009 è impegnato nello sviluppo di un progetto di formazione di dermatopatologi in Africa, per il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti. È co-fondatore della Società Africana di Dermatopatologia.