Il dossier, fa sapere il dipartimento del Territorio, conferma le tempistiche annunciate. L'opera è attesa da più di 30 anni
I piani aggiornati e definitivi del progetto generale inerente al collegamento veloce A2-A13 sono stati trasmessi oggi alla filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade (Ustra). Lo comunica il Dipartimento del territorio.
L’iter concernente il dossier, condiviso con tutti i portatori d’interesse ed elaborato in stretta collaborazione con Ustra, conferma le tempistiche annunciate per un’opera viaria che il Cantone Ticino attende da oltre trent’anni e consentirà di dare avvio alla procedura necessaria all’approvazione formale del Progetto Generale da parte del Consiglio federale.
Il Dt spiega che l'importante traguardo è stato reso possibile “anche grazie all’ottima e fattiva collaborazione – nonché al supporto – del Gruppo di Accompagnamento Politico (Gap) del quale fanno parte rappresentanti dei Comuni di Cadenazzo, Gambarogno e S. Antonino, della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (Cit), della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (Crtb), del WWF, dell’Unione Contadini Ticinesi (Uct), del Tcs e di Agrifutura.