Locarnese

Maltempo: si alza il Verbano

In 48 ore il Maggiore è cresciuto di oltre 110 centimetri. Alle 12 di oggi nel lago entravano 1919,8 metri cubi d'acqua al secondo

29 ottobre 2018
|

Le piogge ininterrotte degli ultimi due giorni non si fermano e la situazione non dovrebbe placarsi nelle prossime ore. Domani una breve tregua, per poi riprendere mercoledì. La fase acuta è attesa fra questa sera e domani mattina. Allarme anche sul fronte vento che potrebbe raggiungere i 70 chilometri orari. Nel frattempo il Lago Maggiore cresce a vista d'occhio. Oggi alle 12 il livello del Verbano era a 78,8 centimetri sopra lo zero idrometrico. Sabato alla stessa ora era a quota minore di 23 centimetri. Ciò significa che è cresciuto di oltre 110 centimetri in 48 ore e crescerà ancora considerato che alle 12 nel lago entravano 1919,8 metri cubi d'acqua al secondo (di gran lunga il massimo storico di sempre), mentre ne uscivano 240,6 metri cubi. Il grande bacino insubrico risulta tuttavia riempito al 61,50%, per cui ci sono ancora ampi margini prima che possa esondare.

A sua volta il livello del Lago di Como alle 12 era a 46,5 centimetri sopra lo zero idrometrico. In due giorni è salito di oltre 65 centimetri. La crescita del Lario rispetto al Verbano, dopo la forte risalita di ieri, è più contenuta. Sul livello del Lago Maggiore influisce molto l'apporto di acqua del Ticino. In Lombardia dalla scorsa mezzanotte è stato deciso lo stato di allerta rossa.