Fabrizia Milesi ha superato di poco Emilio Pozzi. Franco Gandin, terzo, propenso ad abbandonare la sfida
Fabrizia Milesi 101 preferenze, Emilio Pozzi 97 e Franco Gandin 34. Ergo, nulla di fatto. A Brione sopra Minusio la sfida a tre per la poltrona di sindaco lasciata vacante dal liberale radicale Antonio Ferriroli (ma assunta ad interim dalla sua vice Milesi) ha proposto oggi un testa a testa interessante fra la candidata popolare democratica (101 voti sui 232 computabili) e quello liberale radicale (97 preferenze). Gandin (L’Altra Brione) potrebbe a questo punto fungere da ago della bilancia. Raggiunto dalla “Regione” ha dichiarato: «Personalmente sono propenso a lasciare la competizione affinché... se la facciano fuori gli altri due. Comunque, dovrò confrontarmi con i colleghi di partito per vedere se c’è condivisione rispetto al mio orientamento». “Forte” di una potenziale posizione da arbitro, il municipale de L’Altra Brione aggiunge: «Nel caso – probabile – in cui non dovessi andare al ballottaggio, invito chi mi ha votato a sostenere Fabrizia Milesi. L’ho detto fin dal principio. Non ho nulla contro Emilio Pozzi, che anzi stimo, ma ritengo ingiusto che l’ultimo arrivato diventi direttamente sindaco. È una questione di esperienza politica».
Milesi dal canto suo si dichiara «soddisfatta per la mia votazione. Ringrazio chi mi ha sostenuta. Non ho fatto molto per vincere questa competizione, ma ora, in vista del ballottaggio, dovrò evidentemente impegnarmi di più, anche se non è nel mio stile. Ritengo di aver dimostrato negli ultimi 10 anni, col lavoro in Municipio, di che pasta sono fatta. Non solo come capodicastero Cultura e tempo libero, ma anche alle Opere pubbliche, contesto in cui negli ultimi mesi abbiamo fatto passi da gigante».
Emilio Pozzi, novello municipale a Brione, ma personaggio in vista nel Locarnese per le sue diverse attività, si dice «soddisfatto per com’è andata: c’era anche il rischio di arrivare terzo. Immaginavo che sarebbe stata una votazione interlocutoria e a questo punto non posso che dichiararmi disponibile ad andare al ballottaggio il 27 maggio. Chiederò ai miei elettori di fare un ultimo sforzo. Brione avrà il sindaco che si merita. Se vincerà Milesi, sarà perché la popolazione la ritiene idonea al ruolo di sindaco».