Il Consiglio della Supsi, nella sua riunione odierna, ha nominato Alberto Piatti quale nuovo direttore del Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) con sede a Locarno. Dal 1° settembre 2017 subentrerà a Michele Mainardi.
Alberto Piatti, classe 1977, si è laureato in matematica al Politecnico di Zurigo e ha conseguito il dottorato all’Usi presso la facoltà di scienze economiche. Dal 2010 è membro del Consiglio di direzione del Dfa, dove ha assunto il ruolo di responsabile della formazione nel suo complesso e docente di didattica della matematica. Fra il 2001 e il 2009 è stato docente di scuola media, docente a contratto all’Usi e docente-ricercatore presso il Dipartimento tecnologie innovative della Supsi.
“Grazie alla sua profonda conoscenza del sistema scolastico ticinese, come pure del paesaggio accademico nazionale e internazionale, Piatti saprà guidare il Dfa nel solco della continuità del positivo lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, e consolidare così, d’intesa con i responsabili del Decs, il decisivo ruolo della Supsi nell’ambito degli importanti progetti di sviluppo pianificati all’interno della scuola ticinese – affermano i vertici della stessa Supsi –. L’attuale direttore manterrà la carica fino al 31 agosto 2017. Proseguirà la sua attività accademica presso il Dfa assumendo la funzione di responsabile del Centro competenze bisogni educativi, scuola e società”.