Grigioni

Danni dell’alluvione: a Lostallo una giornata di volontariato

Sabato 20 luglio per ripulire terreni agricoli e sentieri. E lunedì 22 una serata informativa rivolta alla popolazione colpita

Una moltitudine di terreni da liberare
(Ti-Press)
11 luglio 2024
|

Bisogna rimboccarsi le maniche e il modo migliore per farlo, a volte, è farlo col cuore. L'occasione giusta è la giornata di volontariato collettivo indetta dal Comune di Lostallo, sabato 20 luglio, per la pulizia dei terreni agricoli e dei sentieri colpiti dall'alluvione del 21 giugno. Il ritrovo è previsto alle 8 sul campo di calcio di Lostallo dove verranno organizzati i gruppi di lavoro. Il pranzo sarà offerto. Chi fosse interessato a partecipare si annunci alla Cancelleria comunale inviando una mail a cancelleria@lostallo.ch indicando nome, cognome e indirizzo, numero di cellulare ed eventuali attrezzi disponibili quali pale, rastrelli, macchinari ecc. Qualche giorno prima del 20 luglio la Cancelleria invierà una mail di conferma con tutti i dettagli.

Inoltre in questa delicata fase post disastro molto importante è anche l'informazione su vari dettagli che l'autorità è tenuta a garantire all'indirizzo di tutta la popolazione, in particolar modo quella colpita da varie tipologie di disagi. Perciò le autorità dei sei Comuni toccati – Roveredo, Grono, Cama, Lostallo, Soazza e Mesocco –, insieme a quelle cantonali, organizzano una serata informativa lunedì 22 luglio alle 19.30 nella palestra di Lostallo. L'incontro prevede una relazione sulla situazione attuale, una radiografia di tutti i danni subiti dal territorio, un aggiornamento sulle operazioni di ripristino in corso e i prossimi passi. Non mancherà ovviamente lo spazio dedicato alle domande.