Grigioni

Venerdì riapre l’A13 crollata a Soazza. Il video del disastro

Ripristinata una corsia bidirezionale a 80 km/h, potranno transitare anche i camion. Pure accessibile il Passo. Eventi a SanBe e openair a Soazza

Il tratto di 200 metri ripristinato in tempi record
(Ustra)
4 luglio 2024
|

Due settimane dopo il devastante maltempo che ha colpito la Mesolcina, l'autostrada A13 crollata fra Lostallo e Soazza sarà nuovamente percorribile su una sola corsia a partire da venerdì 5 luglio alle ore 5. Si potrà procedere a una velocità di 80 km/h. Ultimati con la tempistica prevista i lavori coordinati dall'Ufficio federale delle strade. Anche la strada cantonale, nonché il passo del San Bernardino, saranno aperti al traffico nord-sud, ma unicamente fino a Lostallo. Infatti rimane chiuso il tratto tra Lostallo e Grono, più precisamente nel punto di Sorte teatro della devastazione che ha colpito il nucleo sommerso il 21 giugno dalla furia del riale Molera. Per questo motivo, al posto di informazione e di controllo di Lostallo il traffico sarà indirizzato verso l'A13.

L'appello per una cantonale da evitare

Affinché i lavori di sgombero e di ripristino non vengano ostacolati e possano procedere rapidamente – sottolinea il governo cantonale in un comunicato – è fondamentale che la maggior quantità di traffico possibile venga tenuta lontana dalla zona interessata a sud di Lostallo. A Sorte – il cui accesso è regolato da barriere e consentito in particolare alle ditte e ai proprietari delle case rimaste in piedi per poter procedere allo sgombero – i lavori richiederanno ancora diverse settimane. Perciò la strada cantonale è a disposizione esclusivamente del traffico locale e lento. Hanno diritto di circolare i viaggiatori con destinazione tra Lostallo e Grono, in particolare il traffico turistico con la prova di una prenotazione.

Si ricomincia: corni delle Alpi e Parco Avventura

E con la riapertura dell'A13 si riaccende anche l'offerta degli eventi turistici a San Bernardino, dove sin dai primi giorni post disastro sono fioccate le disdette alle prenotazioni di appartamenti e hotel. L'Ente turistico comunica i primi due eventi. Sabato 6 luglio, nella cornice del lago Doss, si terrà un raduno di suonatori di corni delle Alpi. Circa trenta musicisti si esibiranno alle 11.30 e alle 13.30. L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Da sabato 6 luglio a domenica 1° settembre il Parco Avventura di San Bernardino sarà aperto tutti i giorni: a partire dalle ore 11, gli istruttori saranno disponibili per guidare gli utenti in sicurezza attraverso oltre 800 metri di percorsi avventurosi. Il parco offre 63 giochi su tre livelli di difficoltà per adulti e due percorsi dedicati ai bambini, compresa una tyrolienne di oltre 100 metri che attraversa il lago.

A Soazza sabato 6 l'openair ‘Rock di fra’

Sarà un’edizione particolare quella dell’openair ‘Rock di fra’ in programma a Soazza sabato 6 luglio. La festa si farà – comunicano gli organizzatori – ma non si può certo dimenticare quanto successo in Mesolcina la sera del 21 giugno. In caso di guadagno, una parte del ricavato andrà a sostegno di chi è stato colpito dal nubifragio. L’openair, giunto alla sesta edizione, non si svolgerà come sempre ai piedi della Scalinada de San Martin ma (vista la meteo incerta) al campo di calcio di Soazza. Ospiti le seguenti band: Sugar On (musica blues rock), Omega T (rock) e Lucky 17 (rockabilly). Si comincia alle 18 proprio in concomitanza col fischio d’inizio della partita dei quarti di finale dei campionati europei di calcio che la Svizzera giocherà contro l’Inghilterra: presente un grande schermo. Entrata gratuita e sul posto in funzione una fornitissima griglia. L’evento si terrà con qualsiasi tempo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔