Grigioni

Giù la maschera! Roveredo si tuffa nel Carnevale Lingera

Inaugurata questa sera la 61esima edizione. Fra le novità la possibilità di acquistare i biglietti online e il percorso del corteo di sabato

(Foto Mauro Zappa)
8 febbraio 2023
|

All’urlo di "Sanbe-Boeri: sempre in pista!" non poteva che essere il lussuoso e lungimirante rilancio turistico di San Bernardino il tema cardine col quale la Dinastia rappresentata da Re Brenno e Regina Stefania – in grande spolvero nel ricevere in dote le chiavi del regno direttamente dalle mani del nuovo sindaco di Rorè, Gianpiero Raveglia – ha varato questa sera la 61esima edizione della Lingera che terrà banco fino a domenica 12 febbraio. Una cerimonia coi fiocchi che segna il ritorno a Roveredo dei bagordi mascherati con formula piena dopo le limitazioni pandemiche degli ultimi due anni. Il villaggio del Carnevale con capannone e tendine, ricordiamo, si estende tra l’ex stazione e il comparto ai Mondan adiacente a Sot i Nos, sulla sponda sinistra del fiume Moesa. Fra le novità citiamo la possibilità di acquistare i biglietti online e il tragitto previsto sabato per il grande corteo mascherato che inizierà alle 14, seguito alle 16 dal concerto delle guggen. Il corteo partirà dal nuovo ponte sulla Moesa e arriverà al Gufetto, senza più transitare dal nucleo della piazzetta, così da favorire il transito dei carri più imponenti.

Fra le particolarità del programma segnaliamo che domani (giovedì 9) la festa nel capannone inizia alle 21.30 con lo show delle guggen e del dj Comitato. Venerdì 10 sempre nel capannone vi sarà l’atteso pranzo per gli anziani e dalle 21 ancora grande festa e musica con alcuni dj. Idem sabato sera, con la presenza fra gli altri degli esilaranti Sgaffy. Domenica appuntamento immancabile col pranzo a base di risotto e luganighe seguito alle 14 dalla tombola e da un pomeriggio musicale. L’entrata al capannone delle feste venerdì e sabato sera costerà 25 franchi se l’acquisto del biglietto viene effettuato online sul sito www.lingera.ch e 30 franchi se fatto alla cassa. Sempre nel portale si possono trovare informazioni utili per il servizio di bus navetta (andata e ritorno) da Lugano e Locarno.