È successo ieri mattina ad Alp Grüm. Le autorità stanno cercando di capire per quale motivo l’animale si sia avvicinato manifestando aggressività
Sabato un lupo ha seguito una persona a distanza ravvicinata ringhiandole contro. È successo ad Alp Grüm, in Val Poschiavo, tra le 8 e le 9 del mattino, comunica il Canton Grigioni. La persona si trovava da sola e senza cane. Il guardiano della selvaggina della zona sta valutando la situazione sul posto al fine di stabilire perché il lupo si sia avvicinato manifestando aggressività. Non appena la dinamica dell’episodio sarà stata accertata e chiarita, le autorità decideranno in merito all’ulteriore modo di procedere.
Nel corso di quest’anno in Val Poschiavo sono già stati identificati due lupi diversi, ricorda il Cantone che è in contatto con il Comune e con la Confederazione. La situazione è critica in varie parti della Svizzera, sugli alpeggi ticinesi c’è parecchia preoccupazione tra i contadini.
"In linea di principio, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l’essere umano", scrive l’Ufficio per la caccia e la pesca dei Gigioni. "La situazione si fa pericolosa quando il lupo si abitua alla presenza dell’uomo o addirittura associa la sua presenza al cibo. Il lupo che riceve del cibo può imparare a mendicarne altro. Inoltre, non si dovrebbero mai seguire né il lupo, né i cuccioli per poterli osservare o fotografare. Evitare di recarsi nella zona in cui si trova la tana. Il lupo può reagire in modo aggressivo se è malato (rabbia, che però in Svizzera non è presente) o ferito, se è stato attirato con del cibo o se messo alle strette.
Qui di seguito le regole base di comportamento in caso di incontro con i lupi o di passaggio in una zona dove sono presenti: