Grigioni

La strada del Lucomagno dovrebbe riaprire domani alle 12

Dopo la frana caduta lo scorso 13 giugno, la carreggiata sarà nuovamente accessibile se la situazione geologica lo consentirà

Erano caduti circa 150 metri cubi di pietre (foto: Polizia cantonale grigionese)
2 luglio 2021
|

La strada del Lucomagno – chiusa dallo scorso 13 giugno dopo che una frana aveva bloccato la carreggiata nella Val Medel, in territorio grigionese – riaprirà domani a mezzogiorno se la situazione geologica lo consentirà. Lo hanno indicato oggi, 2 luglio, le autorità retiche. Lo smottamento si era verificato nel pomeriggio di domenica 13, alcune ore dopo il passaggio dei corridori impegnati nella corsa ciclistica del Tour de Suisse. Da una parete sovrastante la carreggiata erano precipitati circa 150 metri cubi di pietre, che avevano coperto l'intera strada su un fronte di circa 10 metri. Altri 1'000 metri cubi sono considerati instabili: circa 400 di essi sono stati rimossi da una squadra di specialisti.

I restanti 5-600 metri cubi, considerati un rischio, sono stati monitorati attentamente e una parte è stata tolta con piccole esplosioni controllate. Il successivo lavoro di sgombero e di pulizia della carreggiata da questi nuovi detriti si è rivelato più complesso di quanto ipotizzato inizialmente. Per questo motivo, la strada rimarrà chiusa a tutto il traffico almeno fino a mezzogiorno di domani. Nel corso della mattinata gli specialisti valuteranno la situazione e decideranno il da farsi. Gli escursionisti e i ciclisti hanno la possibilità di utilizzare i sentieri o la vecchia strada. L'attuale mappa del cantiere e la lista con informazioni dettagliate sui lavori e le ostruzioni sono disponibili su www.strassen.gr.ch.

Leggi anche: