Una nuova rassegna di musica sperimentale che si terrà il 23, 24 e 25 luglio
A San Bernardino la musica si fonde con storia e paesaggio e nasce il Floating Notes Festival. Si tratta del primo festival di musica sperimentale del Grigioni italiano che si terrà il 23, 24 e 25 luglio. La manifestazione verrà inaugurata il 23 luglio alle 21 nella Fonte di San Bernardino con Kety Fusco all’arpa elettrica. L'idea che muove il festival è l’esigenza di unire estetica e storia di San Bernardino, di far rivivere un luogo che, storicamente, è sempre stato un punto di attrazione per viaggiatori internazionali e che ancora oggi, grazie alla bellezza incontaminata dei suoi spazi, attrae molti visitatori. Il tutto con uno sguardo rivolto al futuro, attraverso la musica evocativa, innovativa e sperimentale che abiterà quegli spazi, riempiendoli così d’un significato nuovo.
Al fine di creare una suggestiva esperienza sonora e visiva i concerti sono stati programmati in luoghi specifici e significativi per il passato e il presente di San Bernardino. I musicisti vi porteranno quindi le loro “note fluttuanti” con set up creati proprio in occasione del Festival. Gli artisti che sono stati scelti per questa prima edizione - tra cui dal Ticino Camilla Sparksss (sperimentazione dal vivo con vinili), Chiara Dubey (accompagnata dal suo ensemble orchestrale), Peter Kernel (dj set sperimentale) ed altro - hanno infatti ricevuto un mandato preciso:
realizzare una specifica ricerca sonora, sperimentale ed inedita, che nel rispetto del proprio background artistico e musicale si adatti al luogo della performance, rendendo così impossibile staccare il contenuto dell’esibizione dal luogo nel quale è nata. Per la serata alla Fonte minerale, l’entrata consente un numero massimo di 300 persone. È possibile acquistare il biglietto sul sito: floatingnotesfestival.bandcamp.com/merch/floating-notesfestival-july-23rd-2021. Il resto dei concerti sarà ad entrata libera. In caso di pioggia le stesse serate si terranno alla Fonte minerale con un numero limitato di ingressi di 300 persone.