Il villaggio retico, a causa delle precipitazioni, si muove verso valle al ritmo di 1,6 metri l'anno, mai così alto nelle misurazioni finora effettuate.
La montagna che sovrasta il paesino di Brienz/Brinzauls, nei Grigioni, da anni si sposta a valle, ma ora la velocità di movimento del villaggio retico è ulteriormente aumentata. Attualmente il ritmo si attesta a 1,6 metri all'anno, un dato finora mai registrato dall'inizio delle misurazioni. Il motivo è anche da ricondurre alle precipitazioni, non particolarmente forti ma continue, delle prime due settimane del mese di maggio.
Negli ultimi tempi si sono verificate anche cadute di massi. Tuttavia, gli esperti non si aspettano un grande evento come violenti frane, indica un comunicato odierno del comune di Albula, precisando che la situazione è monitorata costantemente dal servizio cantonale di allarme rapido.
Lo scioglimento della neve nelle alte quote non è ancora finito - spiegano le autorità comunali - e la velocità di scivolamento potrebbe dunque aumentare leggermente nelle prossime settimane.
Già lo scorso marzo il comune grigionese aveva avvertito che la velocità con cui sia il villaggio - che si trova su una terrazza soleggiata a 1100 metri sul livello del mare - sia la montagna stavano scivolando aveva raggiunto un nuovo record di 1,3 metri all'anno. Ora è ulteriormente aumentato.
Il governo cantonale aveva già dichiarato Brienz in "situazione speciale" nel novembre 2019 e ha risposto a una richiesta di assistenza del comune di Albula fornendo risorse umane e finanziarie.