È in programma durante il fine settimana dell'8 e 9 agosto la seconda edizione dell'affascinante corsa in salita sul comprensorio mesolcinese.
Poco più di due settimane dividono gli skyrunner dall'affascinante Vertical Sanbe, la corsa in salita - giunta quest’anno alla sua seconda edizione - che si svolgerà nel comprensorio di San Bernardino durante il fine settimana dell'8 e 9 agosto. Oltre alla conferma della gara lunga 6 chilometri (denominata k6), per l'edizione 2020 il comitato della manifestazione ha introdotto una nuova categoria: la k31, che si snoda lungo un percorso di 31 chilometri con un dislivello di 1’800 metri. Durante la prova di circa 7 ore, i corridori arriveranno fino ai 2'455 metri del Pass de la Cruseta, per poi scendere verso il traguardo che verrà organizzato nel nuovo centro sportivo. Anche quest'anno non mancheranno i grandi nomi, su tutti quelli dei fratelli ticinesi Roberto e Marco DeLorenzi autori rispettivamente del primo e del secondo miglior tempo (46''24 e 48''03) della k6 del 2019 (gara che presenta un dislivello di 1'100 metri). A San Bernardino sono attesi anche atleti provenienti d'Oltralpe.
La novità dell'introduzione della k31 testimonia la volontà degli organizzatori di aumentare l'attrattiva dell'evento nel corso dei prossimi. L’idea è infatti quella di proporre la 50 chilometri nel 2021 e la k100 nel 2022 con tanto di sconfinamento in Valtellina. Gare che inizieranno a garantire ai presenti punti di qualificazione per partecipare a competizioni di maggior rilievo di una disciplina che, anche in Ticino, negli ultimi anni ha avvicinato sempre più seguaci. «Forse un po’ a discapito delle manifestazioni urbane, la corsa in montagna sta in effetti prendendo sempre più piede - rileva il presidente della Vertical Sanbe Simon Bernhard -. Sono aspetti molto apprezzati la vicinanza con la natura e lo spirito meno competitivo e più solidale che vige fra i partecipanti in questo tipo di competizioni. Spesso si osservano gli atleti incoraggiarsi l'uno con l'altro, ciò che risulta meno frequente nelle classiche corse in città».
Sabato 8, lungo i suggestivi sentieri del comprensorio mesolcinese, il pubblico potrà assistere alla k31, mentre sarà domenica 9 il giorno riservato alla k6, con traguardo posto ai 2'700 metri del Pizzo Uccello. Sempre domenica 9 avrà luogo anche l'apprezzata camminata popolare lungo un percorso di 4 chilometri con un dislivello di 510 metri. «Al di fuori dell’aspetto agonistico, il nostro obiettivo è proprio quello di incentivare le famiglie ad avvicinarsi alla montagna. L’anno scorso è stato bellissimo vedere così tanti bambini - per i quali l’iscrizione è gratuita - prendere parte al walking». Grazie alla collaborazione con l'Ente turistico del Moesano, i percorsi k6 e k31 continueranno a essere marcati anche in futuro, da luglio a fine ottobre, allargando così l'offerta per gli appassionati della disciplina.
Le iscrizioni, ci spiega ancora Bernhard, rimarranno aperte fino al giorno della partenza. Per il momento sono circa 300 i corridori che hanno già prenotato un posto. Ricordiamo che con le misure attualmente in vigore, la manifestazione potrà ospitare fino a un massimo di 1’000 persone nell'arco delle due giornate. In materia di distanze sociali, saranno garantite partenze a gruppi e il tracciamento di tutti i partecipanti. Per aumentare ulteriormente sicurezza e sorveglianza lunghi i percorsi, l’organizzazione ha instaurato una collaborazione con l’esercito che permetterà di avere militi disposti lungo il tracciato. Preziosa, sottolinea ancora Bernhard, è inoltre la cooperazione con lo Sci club San Bernardino che si occuperà del trasporto dei partecipanti. Altra novità risulta la partnership con le altre gare in salita Claro-Pizzo e Greina Trail che, nel mese di ottobre, andrà a stilare una classifica combinata dei tre eventi. Il presidente tiene a ringraziare la settantina di persone che, nonostante la situazione complicata dovuta alla pandemia, ha dato il massimo per garantire l'organizzazione dell'evento.
Il formulario d'iscrizione e tutte le informazioni sulla due giorni a San Bernardino sono disponibili sul sito www.verticalsanbe.ch.