Grigioni

Covid-19, allentamento delle disposizioni anche nei Grigioni

Una volta di più, lo Stato maggiore della Regione Moesa informa la popolazione sulle nuove norme a partire da lunedì 27 aprile

Si potrà tornare dal parrucchiere (foto d'archivio Ti-Press)
23 aprile 2020
|

Un allentamento graduale dei provvedimenti presi a suo tempo per la lotta al Covid-19: anche nel Cantone dei Grigioni, secondo la decisione del Consiglio federale dello scorso 16 aprile, potranno riprendere avvio alcune attività da lunedì 27 aprile.

Lo ha comunicato lo Stato Maggiore della Regione Moesa, che stila quindi una lista delle professioni che potranno riprendere a esercitare:

  • gli esercizi che offrono prestazioni alla persona con contatti fisici (come parrucchieri, saloni di massaggio, centri estetici). L'allentamento è accompagnato da piani di protezione allestiti dalle associazioni di categoria. Non ci dovranno essere più persone in attesa e con distanze sociali, norme igieniche accresciute, materiale di disinfezione e disinfettante per gli spazi;
  • gli studi medici ambulatoriali (studi di medicina dentaria, di fisioterapia e di massaggi medici);
  • i negozi di bricolage, di giardinaggio e fioristi;
  • gli esercizi pubblici senza servizio al cliente (come autolavaggi, lavanderie);
  • è revocata la limitazione dei funerali alla stretta cerchia familiare (ampliata a tutti i componenti della cerchia familiare).

Lo Stato maggiore ricorda che nel quadro dell'allentemanto sono sempre in vigore le regole di igiene e comportamento, che devono essere seguite da tutti (aziende, impiegati e clienti), al fine di evitare o quantomeno contenere nuovi contagi. Le regole d’igiene e di “social distancing” restano d’importanza fondamentale e dovranno sempre essere rispettate. Tutte le altre direttive citate nei precedenti comunicati rimangono in vigore fino a nuovo avviso.