Politico (nelle file del Ps) e storico, aveva 87 anni. E' stato in parlamento per vent'anni, dal 1975 al 1995
L'ex consigliere nazionale grigionese Martin Bundi (Ps) è morto il giorno di Capodanno all'età di 87 anni. Lo annuncia oggi la sua famiglia. Il politico, storico di formazione, è stato tra l'altro anche presidente del Consiglio nazionale.
Nato a Sagogn nel 1932, Martin Bundi è stato membro del Consiglio nazionale dal 1975 al 1995 e ha presieduto la Camera del Popolo nel 1986. Padre di cinque figli, l'insegnante ha anche condotto ricerche sulla storia del cantone dei Grigioni e della regione alpina retica. Nel 2013 gli è stato conferito il Premio della cultura dei Grigioni per i servizi resi.
Tra i suoi successi, il socialista può annoverare un intervento riuscito per preservare il retoromancio e la conseguente revisione della costituzione del 1985.
Martin Bundi ha partecipato al seminario di formazione per docenti a Coira, dove ha poi insegnato prima di diventarne il vicedirettore. Bundi è stato membro del consiglio comunale di Coira per tre anni prima di essere eletto a Berna.
Dal 1991 è stato presidente della Commissione federale per il Parco nazionale per dieci anni. Questo ente è responsabile della conservazione del parco situato a cavallo di Engadina e Val Müstair, all'estremo oriente del Paese.