Bellinzonese

Rogo ai magazzini comunali con amianto: l’Mps interroga

A Bellinzona chiesti lumi dopo il danneggiamento del tetto in fibrocemento e considerata la vetustà della struttura non conforme alle norme antincendio

Il denso fumo nero levatosi in cielo
3 gennaio 2025
|

Quali strumenti ha il Municipio di Bellinzona per garantire pubblicamente – come ha fatto tramite un comunicato stampa – che la salute del vicinato non ha corso alcun pericolo durante l'incendio scoppiato all'alba di giovedì 2 gennaio in uno dei box dei magazzini comunali presenti nel quartiere Vela, garage che conteneva un veicolo tecnico elettrico andato distrutto e che era coperto da un vecchio tetto in fibrocemento e amianto rovinatosi? È la domanda di fondo che i consiglieri comunali Mps Martino Colombo e Matteo Pronzini pongono con un'interpellanza all'indomani del rogo che, sebbene sia stato ben presto domato dai pompieri, ha creato apprensione nel vicinato proprio a causa della temibile polvere d'amianto che potrebbe essere circolata nell'aria.

Il Municipio, come detto, dopo alcune ore ha dichiarato che la situazione è sotto controllo e le persone non corrono alcun pericolo. Da qui una serie di domande dell'Mps: non essendo lo stabile conforme alle norme antincendio, il Municipio può garantire che per il personale impiegato e per la popolazione vicina non vi siano pericoli per la salute e contro gli incendi? Quali misure sono state finora intraprese per garantire la sicurezza? Il pericolo rappresentato dalla presenza di amianto riguarda solo il tetto colpito dall’incendio o vi sono altre criticità? Di questa situazione il Municipio è sempre stato cosciente o se ne è accorto solo dopo l’incendio? Se sì, come mai questa pericolosità non è stata messa in luce nella risposta all'interpellanza (primavera 2024) che indicava una situazione di “pericolo di crollo”, situazione che come noto si aggrava in presenza di strutture contenenti amianto? Il Municipio è a conoscenza della non conformità e dei problemi sicurezza anche di altri impianti, quali gli impianti elettrici, il riscaldamento ecc.? Quali sono i casi di non conformità e i problemi noti? Come e con quale tempistica intende ora procedere il Municipio (tenendo conto di questo nuovo evento) nella realizzazione del previsto risanamento dei magazzini cittadini?