laR+ Bellinzonese

Più tempo del previsto per adeguare le fermate dei bus

Il Municipio di Bellinzona chiede quasi un milione per nove altri punti dove agevolare l’accesso ai disabili ma non solo

In sintesi:
  • Dall'aggregazione a oggi molte fermate situate su strade cantonali e comunali della città sono state messe a norma
  • Obiettivo: agevolare l’accesso anche agli utenti con passeggini, valigie o altri carichi, così come agli anziani
Una cinquantina sono state nel frattempo adeguate come richiesto dalla legge
(Ti-Press)
15 dicembre 2024
|

“A causa delle notevoli difficoltà costruttive e dei conseguenti costi d'opera” sta richiedendo più tempo del previsto l’adattamento e messa a norma delle fermate dei bus a Bellinzona. Lo scrive il Municipio nel messaggio col quale chiede al Consiglio comunale di stanziare 960mila franchi (da cui dedurre un sussidio cantonale di 410mila) necessari ad adeguare altri nove punti in base alla Legge federale sull'eliminazione degli svantaggi nei confronti delle persone disabili (Ldis), la quale prescriveva la realizzazione di tutte le opere entro gennaio 2024. In effetti dall'aggregazione a oggi molte fermate situate su strade cantonali e comunali della città sono state messe a norma. Ma “nonostante gli sforzi intrapresi per affrontare questa importante tematica”, giocoforza l'adattamento proseguirà ancora a lungo. Obiettivo: agevolare l’accesso non solo alle persone con disabilità ma anche agli utenti con passeggini, valigie o altri carichi, così come agli anziani.

Costi non trascurabili

Quanto alle priorità, emerge che l'elevato numero di fermate “impone un'attenta valutazione essendo i costi tutt'altro che trascurabili” e non di rado collegati alla necessità di dover spostare le fermate per garantire il rispetto delle condizioni normative. Un aspetto rilevante per definire la priorità d'intervento “è la fruizione delle singole fermate, che talvolta risultano poco frequentate, in particolare quelle che si trovano troppo vicine l'una all'altra”. Uno studio commissionato nel 2019 dal Cantone ha coinvolto in totale oltre 1’500 fermate distribuite in Ticino, di cui 22 ritenute migliorabili nel comprensorio di Bellinzona. Dal canto suo la Città ne conta in tutto 133, di cui 50 sono state nel frattempo adeguate secondo la Ldis intervenendo principalmente nell'ambito di opere di sistemazione stradale già previste, così da contenere i costi. Le nove ulteriori fermate da adeguare (nessuna è infatti conforme alla legge) riguardano quattro punti sulla linea 2 zona Stadio: via Vela (direzione Giubiasco e direzione stazione Ffs) e Scuola media 1 (direzione Giubiasco e direzione Bellinzona). Più cinque punti sulla linea 3 Bellinzona nord (viale Motta direzione ospedale e direzione Medie 2, Scuola media 2, Dalla Bett e Casa Greina). Tempi realizzativi previsti: cinque/sei mesi.