Bellinzonese

Bellinzona, ‘il lavoro dei casari è di alta qualità’

In occasione del concorso nell'ambito del mercato dei formaggi d’alpe svoltosi il 12 e 13 ottobre, le giurie hanno valutato 72 prodotti

I premiati
14 ottobre 2024
|

Erano 72 le forme che hanno partecipato al concorso organizzato dalla società dei commercianti di Bellinzona in occasione del mercato dei formaggi d’alpe che si è svolto in piazza Governo il 12 e 13 ottobre. Due giurie distinte hanno valutato i prodotti provenienti da Ticino e Moesano seguendo principi diversi, confermando che "il lavoro dei casari è di alta qualità", si legge in un comunicato. Infatti "su un totale di 100 punti, molti formaggi hanno superato i 90".

Primi posti per Piora, Campo La Torba, Monti di Doro e Stgegia

La giuria di tecnici dell’Associazione ticinese assaggiatori formaggi (Atiaf), composta da 6 membri capitanati da Renato Bontognali, ha in particolare valutato l’aspetto, il colore, l’occhiatura, la consistenza al tatto, l’odore, il sapore-aroma e la struttura. Di seguito la classifica del concorso: nella categoria ‘Mucca’ si è imposto con 99 punti su 100 l'alpe Piora, seguito con 98 punti dall'alpe Croce Lucomagno e, con 97 punti, dall'alpe Geira. Primo posto nella categoria ‘Misto’ (mucca e capra) all’alpe Campo La Torba (98 punti), secondo all'alpe Robiei (96) e terzo all'alpe Bolla Froda (95). Il vincitore della categoria ‘Capra’ è stato l'alpe Monti di Doro (85 punti) seguito dall'alpe Vald (82) e dall'alpe Cedullo (80). Infine è pure stata assegnata una menzione per le formaggelle: primo posto con 98 punti all'alpe Stgegia (mucca), secondo con 97 punti il Prealpe Campra (mucca) e terzo con 96 punti l'alpe Naucal (capra).

Slow Food: si impongono Bresciana, Campo La Torba, Monti di Doro e Porcaresc

La giuria di Slow Food Ticino, composta da 3 persone, sotto la guida di Franco Lurà e Luca Cavadini, ha analizzato i formaggi dal lato visivo, olfattivo e soprattutto gustativo, cercando la particolarità in ogni forma assaggiata. Di seguito le menzioni assegnate: nella categoria ‘Mucca’ si è imposto con 91 punti l'alpe Bresciana, seguito dall'alpe Pian Segno (90) e dall'alpe Stabiello (89). Per la categoria ‘Misto’ (mucca e capra) primo posto con 94 punti all'alpe Campo La Torba, secondo l'alpe Mügaia (90) e terzo l'alpe Prato-Ambrì (89,5). Il vincitore della categoria ‘Capra’ è stato l'alpe Monti di Doro (92 punti) seguito dall'alpe Duragno (90) e dall'alpe Pozz (89). Per le formaggelle primo posto con 94,5 punti all'alpe Porcaresc (mucca), secondo con 94 punti l'alpe Robiei (mucca) e terzo con 93 punti l'alpe Ruschéda (mucca).

I risultati ottenuti "dimostrano l’omogeneità del Ticino e Moesano". Infatti tutte le regioni hanno avuto dei premiati. "Un risultato che premia tutti, vinti e vincitori, ma soprattutto che premia il mondo agricolo di montagna che con grandi sacrifici e passione offre con orgoglio un prodotto frutto di grande lavoro e dedizione", conclude la nota.