Olivone

Prima apertura parziale per il rinnovato Polisport

Da venerdì 20 attivi campeggio e ristorante gestiti dal Tcs. L'inaugurazione di piscina e parete di arrampicata avverrà invece in primavera

I nove bungalow saranno a disposizione dal 26 settembre
(Tcs)
20 settembre 2024
|

Tutto pronto a Olivone per l’apertura parziale del centro turistico polivalente frutto del progetto di riqualifica del Polisport. A circa un anno dall’inizio dei lavori, in anticipo rispetto al programma originale del cantiere, a partire dalle 15 di venerdì 20 settembre aprirà i battenti la zona campeggio composto da una quarantina di piazzole per camper o tende, mentre i nove bungalow realizzati in legno, i cosiddetti ‘pod’, saranno accessibili ai clienti a partire dal 26 settembre.

In primavera anche piscina e parete di arrampicata

Da venerdì sarà attivo anche il ristorante con terrazza aperto sia a chi pernotta sia alla popolazione, chiamato Poli Bistrot e situato all’interno di un nuovo edificio realizzato accanto allo stabile originale del Polisport, quest’ultimo pure rinnovato e che continuerà a essere utilizzato per eventi, serate e manifestazioni. Come peraltro già preannunciato, bisognerà invece attendere, fino alla prossima primavera, per vedere l’inaugurazione della parete di arrampicata e della piscina di 450 metri al centro dell’area esterna con la sua forma particolare a laghetto.

Luogo di incontro e di aggregazione

Come noto, la gestione della parte ricettiva è stata affidata sotto forma di affitto al Touring club svizzero, ritenuto dal Municipio di Blenio un partner affidabile per la sostenibilità del progetto Polisport, considerata la grande esperienza nella gestione di campeggi e un’estesa rete di contatti e capacità di marketing. Con 29 strutture e quasi un milione di pernottamenti turistici nel 2023, il Tcs è infatti leader nel settore dei campeggi in Svizzera. L’investimento per la riqualifica del Polisport ammonta a 6,7 milioni di franchi cofinanziati dal Cantone e dalla Confederazione. Si tratta di un’operazione fortemente voluta dal Comune al fine di accrescere l’attrattiva turistica locale e offrire nuovi servizi a residenti e villeggianti, senza dimenticare l’obiettivo di accrescere l’indotto per l’economia locale.

Inaugurazione ufficiale il 19 ottobre

Responsabile del campeggio è Alessia Cima, entusiasta di iniziare questa nuova esperienza che comincia di buon auspicio visto che sono già arrivate le prime prenotazioni degli stalli dedicati ai camper. Per informazioni tcs-camping.ch/olivone. L’inaugurazione ufficiale del Polisport 2.0, alla presenza di popolazione e autorità comunali e cantonali, è prevista per sabato 19 ottobre.