Bellinzonese

Cani in aiuto a chi vive con l'epilessia, se ne parla a Olivone

Sabato 7 settembre la Società epilettici della Svizzera italiana organizza una giornata con conferenze, testimonianze e dimostrazioni pratiche

Proposte anche gite in montagna
2 settembre 2024
|

Cos'è l'epilessia, come si manifesta e cosa si può fare qualora ci si trovi accanto a una persona colpita da un attacco epilettico? A queste e altre domande si potranno trovare risposte sabato 7 settembre al Cuore Alpino di Olivone (via Marzano 2), durante una giornata organizzata dalla Società epilettici della Svizzera italiana (Sesi). Giornata che sarà incentrata in particolare sull'aiuto che possono dare cani appositamente addestrati a percepire il sopraggiungere della crisi epilettica. E questo grazie a conferenze, testimonianze e dimostrazioni pratiche. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 079 714 83 30 o scrivendo a segretariato@sesi.ch.

L'obiettivo è permettere di vivere serenamente nella società

Questa è solamente una delle numerose attività che propone la Sesi, società senza scopo di lucro fondata nel 1990, che opera sul territorio della Svizzera Italiana a favore di tutte le persone affette da epilessia e di chi sta loro accanto. Attività che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questo tema e farsi conoscere sul territorio. Infatti vi sono ancora persone sole che non riescono a parlarne perché hanno vergogna, paura del giudizio degli altri oppure il timore di perdere il posto di lavoro. Uno degli obiettivi delle Sesi è quindi proprio quello di permettere alle persone epilettiche di vivere serenamente nella società e quindi in mezzo alla gente. In questo contesto la Sesi ha ampliato le consulenze che ora si svolgono mensilmente: si tratta di momenti d'incontro dinamici nella natura, in un luogo particolare, dove gli aspetti relazionali ed emotivi si mescolano al ritmo del cammino, sciogliendo le barriere del dialogo per favorire l'interazione, lo scambio e il confronto sulle marcanti esperienze dell'epilessia. Maggiori informazioni su www.sesi.ch.