Il Comune ha nuovamente ottenuto la certificazione che sottolinea l'impegno verso la sostenibilità energetica e ambientale
Il Comune di Airolo è orgoglioso di annunciare la riconferma del marchio "Città dell'energia", la certificazione che sottolinea l'impegno verso la sostenibilità energetica e ambientale. In un comunicato stampa, il Municipio indica che il marchio è stato nuovamente assegnato il 18 giugno dall'apposita commissione nazionale del label, che ha valutato positivamente l’impegno di Airolo “per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica e climatica”. Quest'anno la certificazione ha assegnato un punteggio del 63,9%, che è ancora più alto rispetto a quello ottenuto nell’ambito della prima certificazione (59%).
Fra i vari progetti realizzati negli anni, il Municipio segnala: una rete di teleriscaldamento in forte espansione, la nuova microcentrale in zona Foppa Grande che va ad aggiungersi all’ultracentenaria centrale Calcaccia e alle centraline Rovascia e Ghiacciaia già in funzione da diversi anni, i vari impianti fotovoltaici realizzati in proprio per una potenza complessiva maggiore a 1 MW, nonché l’incentivo comunale ai privati per l'installazione di impianti solari. Sempre in merito di produzione elettrica da fonti rinnovabili, si sottolinea pure la partecipazione del Comune al Parco eolico del San Gottardo.
L'ultima dimostrazione concreta dell’impegno di Airolo in ambito energetico e climatico è rappresentata dalla nascita della Casa della Sostenibilità, frutto della collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e del sostegno del Cantone, che ha permesso di creare un luogo faro in Ticino di formazione e riflessione sullo sviluppo sostenibile.
Proprio durante la giornata di porte aperte della Casa della Sostenibilità (dalle 10.30 alle 16, tutte le info sul sito www.casasostenibilità.usi.ch), in programma con i festeggiamenti del Primo agosto, si terrà la consegna del label “Città dell’energia”. Alla cerimonia (inizio ore 15) parteciperanno il consigliere di Stato Norman Gobbi, la rettrice dell’Usi Luisa Lambertini e l’ambasciatore dell'associazione “Città dell'energia”, Ulrich König. Per il programma completo della giornata e tutte le informazioni visitare il sito www.airolo.ch.