Mendrisiotto

Castel San Pietro ottiene il label Città dell’energia

Il Municipio sta lavorando anche a un rapporto di sostenibilità che sarà presentato nel 2023. ‘La situazione comunale è positiva’

Non mancano spunti per essere ancora più virtuosi
(archivio Ti-Press)
16 novembre 2022
|

Castel San Pietro è la sesta Città dell’energia del Mendrisiotto. La certificazione, spiega il Municipio in un comunicato, "attesta sia l’autentico e concreto impegno da parte del Comune, sia i risultati che esso ha ottenuto nell’ambito dello sviluppo e della gestione dei temi riguardanti l’energia, l’ambiente e la mobilità". Il label, si sottolinea, "non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per individuare, grazie a nuove idee e a nuovi spunti di riflessione, le aree per un ulteriore miglioramento così da poter implementare in futuro nuove misure e nuovi progetti". Il consulente che ha accompagnato il percorso di certificazione e l’auditrice che ha eseguito la verifica hanno sottolineato come "il punteggio ottenuto da Castel San Pietro sia decisamente più alto di quello che in media i comuni ottengono alla prima certificazione, a conferma del lungo processo di sensibilità energetica che il Comune prosegue da anni e sicuramente continuerà anche in futuro".

A inizio anno a Castel San Pietro è iniziato il progetto ‘Castello Sostenibile’ attraverso il quale il Comune orienta le proprie future scelte politiche verso una maggiore responsabilità ambientale, sociale ed economica. Lo stesso si concretizza per mezzo di tre sotto-progetti indipendenti: la certificazione Città dell’energia, la definizione di indicatori di bilancio di sostenibilità per la dimensione ambientale e l’identificazione di azioni di sostenibilità a favore dello sviluppo insediativo centripeto di qualità. Il Municipio fa sapere che "il rapporto di sostenibilità è in dirittura d’arrivo" e verrà presentato nel primo trimestre dell’anno prossimo. Per la stesura l’esecutivo ha scelto di "procedere a tappe analizzando innanzitutto la dimensione ambientale e questo per le sinergie che si hanno con la certificazione Città dell’energia". Dal documento, anticipa in conclusione il Municipio, "emerge una situazione comunale positiva, anche se in ambito di sostenibilità gli spunti per migliorare ed essere ancor più virtuosi sono molteplici e il Comune intende coglierli nei prossimi anni".