Bellinzonese

Semisvincolo, la rinnovata via Tatti percorribile dal 26 luglio

La realizzazione dell'opera viaria a Bellinzona procede nei tempi previsti. Confermata l'apertura parziale a settembre e quella completa a gennaio 2025

Via Tatti
19 luglio 2024
|

I lavori per il completamento del semisvincolo di Bellinzona procedono nei tempi previsti. Lo dimostra, ad esempio, l’apertura completa al traffico della rinnovata via Tatti a partire da venerdì 26 luglio che permetterà il transito tra il centro città e Monte Carasso sul nuovo ponte in acciaio corten con rotonda sopraelevata.

Lo hanno indicato in un comunicato congiunto il Dipartimento del territorio, l’Ufficio federale delle strade e la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese, precisando che la carreggiata disporrà di una doppia corsia per senso di marcia, così come di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico. Nondimeno, per consentire il completamento degli impianti di elettromeccanica e di segnaletica lungo via Tatti e via El Stradún, nei prossimi mesi saranno ancora messi in atto puntuali restringimenti o deviazioni.

Nell’ambito della mobilità lenta, la riorganizzazione di via Tatti prevede pure diverse migliorie, come ad esempio la costruzione di rampe di accesso alle fermate del bus in corrispondenza del nuovo ponte, nuovi collegamenti ciclabili ai piedi dello stesso tra via Chicherio, via Borromini e il posteggio di via Tatti e un migliore accesso alla passerella pedonale che collega quest’ultimo al comparto amministrativo.

Nella nota si conferma inoltre che il semisvincolo aprirà, come previsto, parzialmente già il prossimo mese di settembre (rampa di accesso all’autostrada in direzione sud), mentre da gennaio 2025 sarà infine possibile uscire dall’A2 in arrivo da sud a ‘Bellinzona Centro’.