Bellinzonese

CUPRA aperta tutti i giorni in caso di colonna al portale sud

Nell'ultimo mese, a causa dell'alluvione in Mesolcina, la corsia per i passi era invece percorribile 7 giorni su 7 a prescindere dal volume di traffico

(Ti-Press)
18 luglio 2024
|

In previsione del traffico intenso dei vacanzieri, l'Ufficio federale delle strade (Ustra) informa che a partire da venerdì 19 luglio la corsia preferenziale Airolo/Passi CUPRA sarà percorribile tutti i giorni della settimana fino a domenica 15 settembre, ma solo in caso di formazione di colonna al portale sud della galleria del San Gottardo.

Un cambiamento rispetto a quanto visto nelle scorse settimane, quando in seguito all’evento verificatosi in Mesolcina e alla conseguente chiusura totale della A13, al fine di agevolare il traffico di transito che si era riversato sull'A2, la corsia era stata eccezionalmente resa accessibile tutti i giorni della settimana, indipendentemente dalla presenza o meno di colonne al portale sud. Da domani, venerdì 19 luglio, si torna però al regime normale, che prevede, come detto, la sua transitabilità da Quinto ad Airolo tutti i giorni dalle 9 alle 21, vincolata alla formazione di colonna al portale sud della galleria del San Gottardo.

La gestione della corsia avverrà, come lo scorso anno, in modo semiautomatico con cartelli e segnali luminosi che ne faciliteranno la visibilità. L’accesso alla corsia sarà possibile già a partire dallo svincolo di Quinto.

Ustra “consiglia l’uso della CUPRA che facilita l’accesso ai passi e al villaggio di Airolo rimanendo in autostrada. Si raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura”.