La proposta di Weruschka Figura, sottoscritta da cento commercianti, è stata presentata negli scorsi giorni al Municipio
Un progetto di arredo urbano per abbellire via Teatro. È la proposta di Weruschka Figura – titolare di due negozi in città, uno dei quali si affaccia proprio su quella via – sottoscritta da cento commercianti del centro storico, che è stata consegnata negli scorsi giorni al Municipio di Bellinzona. L’obiettivo è rendere la via più attraente e aumentare così il flusso pedonale lungo il percorso. Un’iniziativa che, come spiega la promotrice, intende abbellire la via stessa ma anche creare curiosità: «Perché via Teatro viene trascurata sia dai turisti che dai residenti, molto spesso non la percorrono per assenza di attrattività e per il fatto che la larghezza ridotta della strada non è invitante», osserva.
L’idea di impreziosire le vie del centro potrebbe essere una ricetta utile a combattere la crisi che attanaglia i commerci bellinzonesi. Per rendere la via più attraente e per invogliare a percorrerla la commerciante propone di inserire delle volte sempreverdi, delle arcate a forma di semicerchio ricoperte da foglie sorrette da fioriere laterali a ridosso degli edifici. Arcate verdi che a seconda delle stagioni potranno essere decorate con elementi natalizi, carnevaleschi o pasquali. «Si potrebbero coinvolgere anche gli allievi delle scuole nella preparazione delle decorazioni in modo da far passare ai giovani il messaggio che è importante voler bene alla propria città e di cercare di sostenere i commerci locali presenti», spiega. Weruschka aveva presentato il progetto la scorsa primavera alla Società dei commercianti riuniti in assemblea, dopodiché aveva raccolto le firme.
«Noi commercianti riteniamo che sia importante abbellire Bellinzona perché ci accorgiamo che vi transita meno gente rispetto agli anni passati e quindi questa potrebbe essere un’idea per riportare le persone nel centro storico, a passeggiare o a fare acquisti», rileva. «È sufficiente notare come l’acqua nebulizzata che avvolge e ‘annebbia’ la Fontana della foca in piazza Governo stia attirando diverse persone, che vi si recano appositamente per vederla. Sono iniziative che vengono apprezzate dai cittadini. Basta davvero soltanto qualche piccolo accorgimento per far vivere di più la città». Il progetto esposto dai commercianti «non è da intendersi come tale ma è più che altro un’idea da sviluppare» e l’invito è rivolto al Municipio.