La pista rappresenta un nuovo tassello del Bike Park ed è la prima in Ticino a uso esclusivo Mtb servita da una seggiovia
Un nuovo percorso che arricchisce l’offerta rivolta agli appassionati di mountain bike e che rientra in un progetto più ampio di valorizzazione della Valle di Blenio. La giornata inaugurale di sabato “è stata caratterizzata da una forte affluenza di pubblico molto soddisfatto della nuova proposta” denominata Black Wood Line, spiega la società Amici del Nara promotrice in collaborazione col Comune di Acquarossa e il Patriziato di Prugiasco e coordinata col Centro di competenza Mtb, l’Antenna bleniese dell'Ente regionale sviluppo e l’Organizzazione turistica regionale. Il percorso ha una duplice valenza “perché, oltre a essere una nuova proposta di itinerario, sarà parte integrante di un percorso regionale più lungo e arricchirà la tratta Campra-Gorda-Nara tramite il percorso 65 Gottardo Bike.
Il progetto, messo in opera a fine luglio 2023 tramite la ditta svizzera specializzata Trailworks di Ennenda e col supporto progettuale di Bike Port Sagl di Bellinzona, ha una grande valenza turistica e sportiva rientrando nella strategia di sviluppo del Masterplan Valle di Blenio oltre che nei numerosi progetti che vogliono valorizzare il distretto e l’intera destinazione, oltre che a contribuire e dare una spinta importante al processo di destagionalizzazione dell’offerta turistica, già molto apprezzata al Nara sia in inverno sia in estate anche per la presenza di itinerari escursionistici e di punti d’interesse capaci di attirare numerosi visitatori.
Il nuovo itinerario costituisce la prima pista in Ticino a uso esclusivo Mtb servita da una seggiovia, arricchendo così il Nara Bike Park che vanta già due percorsi ufficiali integrati nella piattaforma nazionale SvizzeraMobile (Brüsacü Bike e Cancorì Bike), nonché il percorso Negrentino. Alla giornata inaugurale sono intervenuti Michele Guerra (presidente del Gran Consiglio), Christian Vitta (presidente del Consiglio di Stato) e la sindaca di Acquarossa Michela Gardenghi. Con loro anche i rappresentanti del Patriziato di Prugiasco, degli Amici del Nara Sa e dell’Otr. Folta la presenza di sostenitori del progetto, il quale ha beneficiato – oltre al grande aiuto garantito dal Cantone nell’ambito del credito-quadro della Legge sulla politica economica regionale e dal contributo del Comune – anche di un’ampia raccolta di adesioni tramite la piattaforma crowfunding Eroilocali.ch e del sostegno di fondazioni ed entità private. Numerosi appassionati accompagnati dai membri dell’Associazione Blenio Bike hanno potuto vivere per la prima volta l’esperienza della Black Wood Line, che ha riscontrato un ottimo successo. Info www.nara.ch.