Premiate nelle rispettive categorie la Civica filarmonica di Bellinzona, la Filarmonica brissaghese e Collina d’Oro musica. Registrati 4’500 visitatori
"Un successo straordinario e un’esplosione di musica bandistica". Gli organizzatori della 6a Festa cantonale della musica – la Filarmonica faidese con il sostegno della Federazione bandistica ticinese (Febati) – stilano un bilancio molto positivo dell'evento tenutosi dal 17 al 20 maggio nella zona del centro scolastico di Faido. Evento che ha visto arrivare in Leventina "4’500 visitatori da tutta la Svizzera" e durante il quale sono state giudicate 31 bande che hanno garantito "una qualità di altissimo livello". Una giuria di fama internazionale composta da Felix Hauswirth (presidente), Andrea Barizza e Gauthier Dupertuis hanno decretato i vincitori: nella II categoria si è imposta la Civica filarmonica di Bellinzona diretta dal maestro Franco Arrigoni (91,7 punti su 100), nella III la Filarmonica brissaghese diretta dal maestro Daniele Giovannini (93,3 punti) e nella IV Collina d’Oro musica diretta dal maestro Gioacchino Sabbadini (87,3 punti). Tutti i risultati sono disponibili su www.faido2024.ch.
"Una macchina organizzativa instancabile", si legge in un comunicato. "Tutto un paese ha dimostrato il suo supporto e la sua passione per la musica bandistica e per la Filarmonica faidese". E questo già dalla cerimonia d'apertura del 17 maggio durante la quale "si è potuto percepire uno spirito di comunità che ha poi permeato ogni singolo momento delle quattro giornate". Cerimonia onorata dalla presenza del consigliere nazionale Simone Gianini, del consigliere di Stato Raffaele De Rosa e del presidente del Gran Consiglio Michele Guerra. In serata la Filarmonica faidese ha inoltre tenuto il suo concerto offrendo al pubblico l’esibizione della marcia della festa composta dal suo maestro, Giovanni Sanvito, ‘Faido2024’.