Bellinzonese

‘Facciamo pace’ nelle Botteghe del Mondo

Sabato 11 maggio nei negozi del Bellinzonese e Valli. A Giubiasco il sindaco Mario Branda parlerà della sua esperienza nella Croce Rossa internazionale

7 maggio 2024
|

In occasione della Giornata mondiale del commercio equo, le Botteghe del Mondo della nostra regione propongono sabato 11 maggio alcuni appuntamenti aperti a tutti gli interessanti partendo dal motto “Facciamo Pace!”. La giornata vuole sottolineare come questo commercio contribuisca alla pace e al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo prefissati dall’Onu. Infatti molti dei prodotti esposti provengono da zone di guerra. E il loro commercio non serve a comperare armi e munizioni, ma a sostenere uomini e donne che vivono e lavorano in zone di conflitti quali Palestina, Afghanistan, Myanmar o Cambogia come artigiani o contadini per guadagnarsi da vivere.

Alla Bottega del Mondo di Giubiasco (Piazza Grande) dalle 10.30 alle 12.30 verrà offerto un aperitivo “pericoloso” perché potrebbe provocare sintomi di pace, con la partecipazione del sindaco di Bellinzona Mario Branda che parlerà anche della sua passata esperienza in qualità di delegato della Croce Rossa internazionale in Pakistan e Libano. Alla bottega di Bellinzona dalle 10 alle 14 sotto un gazebo in piazza Buffi sarà possibile degustare prodotti dolci, salati e biologici, nonché cosmetici. La Bottega di Faido proporrà dalle 9 alle 12 una degustazione di cioccolato. Scopri infine alla Bottega di Biasca.