Torna il 24-25 maggio dopo cinque anni di pausa una delle prime gare di trail running in salita del Ticino. Venerdì sera corsa in paese per i più giovani
Dopo cinque anni di pausa forzata, sabato 25 maggio si riprende a gareggiare per la 14esima edizione della Skyrace Lodrino-Lavertezzo: un gradito ritorno per una delle prime gare di trail running in salita organizzate in Ticino. Fra le novità annunciate quest’anno anche la Skyrace Kids, con i mini percorsi nel nucleo di Lodrino il giorno prima dell’evento. Poco meno di 21 chilometri e oltre duemila metri di dislivello. È questa l’affascinante sfida che attende i partecipanti alla competizione che da quasi vent’anni unisce le valli Riviera e Verzasca. La prima edizione infatti risale al 2006 e l’evento è sempre stato ritenuto il tradizionale appuntamento d’inizio stagione, col suo percorso che attraversa un paesaggio impervio e molto selvaggio, rendendolo unico. Il tracciato è certamente impegnativo e tecnico, e per questo ancor più gratificante. Negli ultimi anni la pandemia ha messo in pausa la macchina organizzativa che ora è pronta a ripartire, con rinnovato slancio ed entusiasmo e con alcune novità volute soprattutto per rendere la ‘Lo-La’ una festa per tutti.
Come detto, quest’anno l’evento si svolgerà su due giorni, con una sorta di prologo venerdì 24 maggio dedicato in particolare ai più giovani. Spazio poi sabato 25 alle gare classiche: la Skyrace fino a Lavertezzo, la Vertical fino all’alpe Alva e la traversata popolare. Il venerdì l’evento si svolgerà interamente a Lodrino con percorsi che si snodano nelle vie del nucleo per permettere alle e ai giovani (fino ai 16 anni, suddivisi per categorie di età) di avvicinarsi alla corsa in salita. Il fulcro dell’evento sarà la piazza del paese, animata fin dalle 17 da buvette e aperitivo grazie al supporto dello Sci club Lodrino-Prosito. Le gare iniziano alle 18 con premiazione alle 20. Sarà possibile cenare (gnocchi al ragù a 8 franchi). Sabato il ritrovo è fissato alle Scuole elementari di Lodrino. La prima partenza, quella del gruppo popolari, avverrà alle 6, mentre le gare (skyrace e vertical) scatteranno alle 8. All’arrivo a Lavertezzo vi sarà la possibilità di pranzare, grazie all’organizzazione della Società escursionistica verzaschese. I primi concorrenti sono attesi dalle 10.30, le premiazioni sono previste alle 14.30. Le iscrizioni per tutte le gare – skyrace, vertical, popolare e kids – sono aperte sul sito www.lodrino-lavertezzo.ch, dove sono disponibili ulteriori informazioni sui percorsi e il programma completo.