CORSA IN MONTAGNA

Skyrace Lodrino-Lavertezzo, un ritorno in grande stile

Un centinaio di concorrenti hanno partecipato alla 14.ma edizione della prova in montagna. Successi per Roberto Delorenzi ed Elena Howald-Roos

27 maggio 2024
|

Pieno successo per la 14ª edizione della Skyrace Lodrino-Lavertezzo, riproposta dopo una pausa forzata di cinque anni. Il posticipo della corsa a domenica 26 maggio ha permesso di godere di condizioni meteorologiche perfette, mentre i lavori di preparazione del tracciato dei giorni precedenti hanno garantito la necessaria sicurezza anche nei passaggi ancora innevati. Ne è risultato uno spettacolo unico, considerato il sentiero impervio caratteristico della ‘Lola’, che ha richiamato un centinaio di partecipanti fra atleti Skyrace, Vertical e popolari.

A imporsi nella traversata sono stati Roberto Delorenzi (in 2 ore e 48 minuti) ed Elena Howald-Roos (in 3 ore e 43 minuti) nelle rispettive categorie, mentre nella Vertical fino al monte Alva hanno conquistato il gradino più alto del podio Fiorillo Camesi (in 57 minuti) e Claudia Scholz (in un’ora e 35 minuti).

Sui monti e nei punti di controllo residenti e volontari (oltre un’ottantina) hanno dato il loro contributo all’ottima riuscita dell’evento, che si è concluso a Lavertezzo con il pranzo e la premiazione dei migliori.

Il fine settimana era stato aperto venerdì sera con la prima edizione della Skyrace Kids, alla quale hanno partecipato un’ottantina di ragazze e ragazzi. Sfidando la pioggia, hanno percorso i tracciati nel nucleo di Lodrino muovendo i primi passi nella corsa in salita. L’entusiasmo del pubblico e dei partecipanti ha regalato una serata speciale, coronata con la consegna delle medaglie e delle coppe.