È emerso da un sondaggio effettuato dall’Associazione acquedotti ticinesi nella Scuola cantonale di commercio e nel Centro professionale tecnico
Lo scorso 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, il comitato dell’Associazione acquedotti ticinesi (Aat) ha visitato la Scuola cantonale di commercio e il Centro professionale tecnico a Bellinzona, con la campagna ‘conosci la tua acqua’. "L’evento è stato un interessante momento di sensibilizzazione e d’incontro con i giovani, che hanno potuto provare a riconoscere le differenze dell’acqua di sorgente, dalla falda e di superficie, partecipando a un test di assaggio alla cieca delle acque potabili provenienti dalle tre tipologie di fonti distribuite nel Bellinzonese", si legge in un comunicato. Il 95% dei 300 partecipanti al sondaggio ha riconosciuto una differenza tra le acque, preferendo per la maggior parte (42%) l’acqua proveniente dalla captazione superficiale da riale. Tuttavia, la maggioranza ha ritenuto che questa fosse l’acqua di sorgente, identificata per contro correttamente dal 35% dei partecipanti. "Rispetto all’acqua di falda che risulta più bilanciata, le acque di sorgente e di riale sono state apprezzate per una caratterizzazione più marcata e che può dunque influenzare la percezione dei differenti gusti delle persone. Da un lato, l’acqua di sorgente risulta infatti maggiormente ossigenata e dal gusto più deciso, mentre l’acqua superficiale ha un gusto più morbido e delicato dato dalla bassa mineralizzazione".
In generale "i giovani si sono dimostrati molto attenti al tema, bevendo quotidianamente l’acqua dal rubinetto, che ricordiamo sottostà a rigidi controlli. Le Aziende di distribuzione e gli ispettori cantonali si impegnano infatti quotidianamente a proteggere la nostra più importante risorsa, per far sì che dal rubinetto sgorghi un prodotto di qualità ineccepibile. L’acqua dal rubinetto è inoltre fino a 1’000 volte più economica e nettamente più ecologica rispetto all’acqua in bottiglia, che produce invece grandi quantità di rifiuti, oltre a dover percorrere molti chilometri finché giunge sulle nostre tavole. Proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sono le sfide per adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare i bisogni di una popolazione in crescita, per garantire l’accesso all’acqua potabile in tutto il mondo".