Da giovedì 6 a sabato 8 giugno in piazza del Sole (ma non solo) la XXII edizione della rassegna promossa dalla Fondazione del Patriziato
A Bellinzona tornano i Beatles Days la cui XXII edizione è in programma da giovedì 6 a sabato 8 giugno in piazza del Sole (ma non solo). "Tre giorni all’insegna della musica dei ‘Fab Four’ e di quella che viene definita ‘The Golden Age of Pop’: gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso di cui i quattro ‘scarafaggi’ di Liverpool sono stati la massima espressione musicale e che hanno segnato profondamente la nostra società non solo a livello artistico ma anche in moltissimi altri ambiti, dalla scienza alla tecnologia, dalla medicina alla socialità", si legge in un comunicato. "Una rassegna che negli anni ha portato all’ombra della Fortezza bellinzonese nomi di assoluto prestigio a livello mondiale e che anche quest’anno promette innumerevoli opportunità non solo di riassaporare quelle atmosfere sonore che fanno parte del nostro Dna, ma anche di viverle in una dimensione inedita e divertente".
Uno dei momenti focali è infatti previsto venerdì 7 giugno: una serata, introdotta da momenti musicali importanti, che sarà dedicata all’epico e appassionante raffronto tra Beatles e Rolling Stones e tra i due repertori che hanno marcato in modo indelebile il sound dell’ultimo mezzo secolo. "Repertori – prosegue la nota – che negli ultimi mesi si sono arricchiti di inediti capitoli che non solo hanno tenuto banco per molti mesi nelle classifiche mondiali di vendita ma che hanno anche rinfocolato una rivalità (tra i fan, non tra i musicisti fra i quali i rapporti sono sempre stati ottimi) che dura ormai da sessant’anni". Ad animare questo appassionante duello musicale, che partirà dai lontani anni Sessanta per arrivare ad oggi, due quotate formazioni – The Finger Pie e Mary & The Quants – che, condividendo il palcoscenico, cercheranno, a colpi di immortali ‘hit’, di conquistare il pubblico in un’avvincente alternanza. Pubblico che al termine del confronto decreterà il vincitore.
Sabato 8 giugno è in programma un altro momento topico della rassegna, con l’acclamato ritorno sul palco di Bellinzona di quella che, da alcuni anni, è considerata "la miglior tribute-band beatlesiana al mondo": lo spettacolo di The Beat Box, che tra suoni e coreografie farà rivivere l’epopea dei quattro baronetti in modo unico e irripetibile, sarà preceduto da due momenti di alta qualità artistica proposte da realtà musicali emergenti.
Il tutto si svolgerà in piazza del Sole che non sarà tuttavia l’unica ‘location’ dei Beatles Days: la tre-giorni organizzata dalla Fondazione del Patriziato di Bellinzona, tra le varie iniziative, propone anche, giovedì 6 giugno nella sala del Consiglio comunale, una ‘special night’ scenico-narrativa intitolata ‘John Lennon, tra storia e leggenda’. Mentre il mattino di sabato 8 giugno, nell’ambito del mercato cittadino, si terrà una mostra-mercato del disco usato accompagnata dall’esibizione di artisti e band, ovviamente di stampo beatlesiano. L’ingresso sia ai concerti serali sia alle iniziative collaterali è gratuito.