L’attuale capo della Polizia comunale, che andrà in pensione il 1° aprile, ha deciso di schierarsi con l’Udc: con lui Tuto Rossi e Brenno Grisetti
Ivano Beltraminelli, classe 1960, ha deciso di candidarsi per il Municipio di Bellinzona nella squadra dell'Udc – insieme alla Lega – in vista delle elezioni comunali del 14 aprile. Ce lo ha confermato il diretto interessato, ovvero l'attuale comandante della Polizia comunale che, lo ricordiamo, andrà in pensione il prossimo 1° aprile, ovvero alla fine di questa legislatura, dopo 23 anni trascorsi al servizio della Città. Fino al 2001 ha fatto parte del Plr, poi però, da quando è stato nominato comandante, non ha più svolto alcuna attività politica. Plr «con il quale recentemente c'è stato un approccio, ma non siamo riusciti a trovare una convergenza», afferma Beltraminelli. Convergenza che è invece evidentemente stata trovata con l'Udc.
Da un quasi ex comandante in procinto di andare in pensione, a un altro ex comandante che lo è da dieci anni. Parliamo di Brenno Grisetti di Paudo, che fino al 2014 e per quasi tre decenni ha servito la Polizia comunale di Mendrisio. Oggi over 70, anch’egli già di area liberale-radicale, è stato avvicinato recentemente dalla sezione Udc di Bellinzona mettendosi a disposizione. Il terzo nome democentrista della rosa Lega/Udc per il Municipio è il granconsigliere e consigliere comunale Tuto Rossi, che nelle ultime settimane ha preso in mano il coordinamento della sezione dopo l’abbandono dell’ex sindaco Brenno Martignoni Polti riaccasatosi col suo Noce. Dal canto suo la Lega definirà in questi giorni i suoi quattro candidati al Municipio e insieme all'Udc anche la lista per il Consiglio comunale.