Bellinzonese

Torna ‘Strada in festa’ tra Bellinzona e Giubiasco

Domenica 10 settembre la tredicesima edizione della manifestazione con oltre 250 bancarelle, musica e offerte culinarie

(Ti-Press)
6 settembre 2023
|

Tutto pronto per la tredicesima edizione di ‘Strada in festa’. Ad attendere i visitatori domenica 10 settembre ci saranno oltre 250 espositori disposti tra Piazza Collegiata a Bellinzona e Piazza Grande a Giubiasco. Organizzatrici della manifestazione, le società dei commercianti di Bellinzona e Giubiasco lavorano fin dai primi mesi del 2023 per proporre un’edizione con ancor più contenuti, tanto che – comunicano – i 2'350 metri del percorso sono stati letteralmente sfruttati fino all’ultimo centimetro. Si annuncia dunque una grande partecipazione al consueto mercato che verrà agghindato di tutto punto in modo da catturare l’attenzione del pubblico grazie alle attività collaterali, ludiche e informative.

Annunciati gli stand di Rega (con tanto di elicottero), Società protezione animali di Bellinzona, pompieri e pompieri di montagna, Polizia dei trasporti, Croce Verde e Samaritani che presenteranno il loro operato a favore della collettività. Gli organizzatori sottolineano anche l'importante presenza di autorivenditori con oltre 100 vetture esposte. Gruppi di giovani musicisti si alterneranno sui palchi di Piazza Collegiata e Piazza Grande. Anche i bambini potranno divertirsi nelle due postazioni di gonfiabili presenti lungo il tracciato, oppure cavalcando i mini-cavalli all’interno del parco di Villa dei Cedri. Non mancherà il concorso fotografico che mette in palio 2'000 franchi in buoni d'acquisto. La gastronomia è affidata a 11 associazioni cittadine. Per agevolare gli spostamenti è stato predisposto un servizio autopostale che collegherà le due estremità del percorso. Il programma completo della giornata e tutte le informazioni sul sito www.stradainfesta.ch.

Le strade chiuse

Per quanto riguarda la viabilità la Città ricorda che il 10 settembre (o, in caso di rinvio, domenica 17 settembre) saranno inagibili al traffico motorizzato il centro storico, Piazza Indipendenza, via Lugano, via Pedotti, Piazza San Biagio a Bellinzona e, a Giubiasco, viale C. Olgiati, via Borghetto e Piazza Grande.