Dall'11 settembre fino ad aprile 2024 la Fondazione Sasso Corbaro tratterà disabilità, vulnerabilità, diritti di chi è curato e dilemmi etici di chi cura
La Fondazione Sasso Corbaro, con il patrocinio della Comed (Commissione di Etica nel campo della Disabilità) propone un nuovo percorso formativo di 15 moduli dedicato alla disabilità, alla vulnerabilità, ai diritti di chi è curato e ai dilemmi etici di chi cura. L’Accademia di bioetica si terrà a partire dall’11 settembre 2023, con cadenza quindicinale, fino all’8 aprile 2024, dalle 18 alle 21 alla Casa del Popolo a Bellinzona. È possibile iscriversi fino all'8 settembre. La tassa d’iscrizione è di 800 franchi (oppure 100 per modulo). I partecipanti che ne hanno la necessità possono fare richiesta di una borsa di studio alla Fondazione Sasso Corbaro: la valutazione delle candidature verrà effettuata dietro presentazione di una lettera di motivazione. Il 4 settembre, dalle 19.30 fino alle 20.30, avverrà la presentazione ufficiale dell’Accademia di bioetica sul canale Facebook e Zoom della Fondazione Sasso Corbaro. La presentazione sarà ospitata all’interno di una delle sedute mensili della Comed. Maggiori informazioni riguardo al programma su www.sasso-corbaro.ch. Per supplementari chiarimenti riguardo all’ammissione o domande specifiche sul programma è anche possibile contattare lo 079 507 43 98 o scrivere a michele.corengia@sassocorbaro.ch.
I vari relatori, specialisti e professionisti della cura e dell’etica, forniranno ai partecipanti la possibilità di riflettere e formarsi su problematiche etiche del presente e del futuro legate alla disabilità e alla vulnerabilità attraverso lezioni teoriche e discussione di dilemmi etici provenienti dalla pratica. Il percorso dell’Accademia di bioetica è destinato a tutti coloro che per propria esperienza esistenziale, per lavoro o per vissuti familiari sono interessati alle tematiche del programma. L’ammissione non è quindi subordinata a una formazione accademica pregressa e viene valutata attraverso un dossier personale.