Oltre alla nuova pavimentazione il progetto prevede il passaggio al teleriscaldamento e la realizzazione di colonnine di ricarica e una pensilina per bici
Riqualifica in vista per la stazione ferroviaria di Ambrì. Nelle scorse settimane le Ffs hanno infatti depositato all'Ufficio tecnico del Comune di Quinto la domanda di costruzione – in pubblicazione fino al 30 agosto – per la realizzazione di diverse opere. A cominciare dal rifacimento completo della pavimentazione stradale del piazzale e dell’area P+Rail che salirà a quota 18 posteggi, a cui si aggiunge la realizzazione di una pensilina Bike+Rail, cofinanziata nella misura del 50% dal Comune di Quinto. Pensilina di 11 metri che avrà una parte riservata alle biciclette (12 stalli) e l'altra metà alle motociclette. Comune che in maniera autonoma investirà anche per l'installazione di due colonnine di ricarica elettrica, una per le auto e una per le biciclette. Anche le Ffs stanno valutando di installare tali colonnine.
Sposa un concetto sostenibile pure il previsto passaggio dei fabbricati della stazione dal riscaldamento a gasolio al teleriscaldamento, grazie all'allacciamento alla rete della Quinto Energia Sa che sfrutta la centrale a biomassa legnosa inaugurata nel 2017 nell’area industriale di Piotta e che presto servirà in totale circa 25 edifici, per la maggior parte abitazioni ma anche grandi strutture come il centro scolastico e la Gottardo Arena (entrambe già allacciate). Coordinato con il Comune e con la Sezione cantonale della mobilità, il progetto per la stazione di Ambrì prevede inoltre il rifacimento della segnaletica e la sistemazione con aiuole della zona di attesa alla fermata del bus. Le Ffs prevedono di completare i lavori entro la prossima primavera.