Bellinzonese

S. Antonino, via libera al consuntivo 2022 del Comune

I conti chiudono con un utile di 113mila franchi circa anziché un disavanzo di 96mila franchi come indicato dal preventivo

(Ti-Press)
20 giugno 2023
|

Luce verde dal Consiglio comunale di S. Antonino al Consuntivo 2022 del Comune che chiude con un avanzo d'esercizio di 112'754 franchi a fronte di un deficit preventivato di circa 95'680 franchi. Sul fronte degli investimenti la spesa si attesta a circa 1 milione. "Negli investimenti si è proseguito al costante risanamento e ammodernamento della rete viaria e delle rispettive sottostrutture. Inoltre è stato avviato il complesso procedimento che porterà all’edificazione della nuova Scuola dell’infanzia così come la creazione di un servizio igienico pubblico. Oltre ad altri investimenti puntuali, si contano le partecipazioni vincolate a carattere regionale (Pab, Semisvincolo ecc.) che rappresentano circa il 30% delle uscite dal conto investimenti", scrive il Municipio in un comunicato stampa.

Successivamente il Consiglio comunale ha approvato, con gli emendamenti proposti della Commissione della gestione, la concessione di un credito di 400mila franchi per il progetto di sostituzione delle condotte dell'acqua potabile su via Cima Paese e vicolo Nonella in concomitanza con la posa delle sottostrutture Amb e ripavimentazione. "La posa delle sottostrutture Amb è necessaria in quanto il Nucleo di S. Antonino è ancora alimentato per quanto riguarda la rete elettrica con un sistema aereo. Di conseguenza lo smantellamento della rete aerea sulla quale erano posate le lampade dell’illuminazione pubblica, richiede la posa di una nuova serie di candelabri stradali. Parallelamente alla posa dei bauletti portacavi delle AMB si prevede la sostituzione della rete comunale dell’acqua potabile. Al termine dei lavori e a cantieri ultimati si dovrà procedere alla pavimentazione delle strade", si legge nella nota.