Bellinzonese

Il Trasporto pubblico raddoppia i passeggeri

Da dicembre la linea 8 (Castione-Claro) verrà prolungata fino a Preonzo e Moleno, collegando così la sponda destra con quella sinistra del fiume Ticino

Alex Malinverno, Claudio Zali e Simone Gianini
12 giugno 2023
|

Se oggi nel Bellinzonese non ci fosse il trasporto pubblico il nostro sistema di mobilità sarebbe al collasso. È quanto ha evidenziato questa mattina Simone Gianini, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (Crtb), durante un incontro con i media. Quante sono le persone che fanno capo al trasporto pubblico nel distretto? Si parla di 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2022 sulle sei linee di cui si compone il Trasporto pubblico del Bellinzonese (Tpb). E quello in corso dovrebbe essere l’anno del raddoppio. È infatti atteso che l’obiettivo di raddoppiare i passeggeri annui trasportati con il Tpb dalla sua introduzione nel dicembre 2014 verrà raggiunto alla fine dell’esercizio 2023. Nei primi cinque mesi di quest’anno si registra un ulteriore aumento di passeggeri trasportati del 27% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. «Un risultato notevole di un servizio che i partner, ovvero Cantone, Commissione regionale dei trasporti e AutoPostale Sa, vogliono continuare a migliorare, così da poter assorbire una parte importante dell’aumento del bisogno di mobilità nell’agglomerato che crescerà ancora pure in futuro», ha evidenziato Alex Malinverno, responsabile mercato e clienti Sud di AutoPostale Sa. «Il trasporto pubblico rappresenta un’alternativa praticabile in luoghi che oggi sono diventati proibitivi per l'automobile soprattutto in certi momenti della giornata», ha fatto presente dal canto suo Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio.

Nel 2022, rispetto al 2021, i passeggeri sono aumentati del 19%, arrivando a quasi 2,8 milioni. La linea 1, Castione Ffs - Arbedo - Bellinzona Ffs - Giubiasco Ffs - Camorino, resta la più utilizzata con oltre un milione di passeggeri trasportati nell’anno 2022. Mentre quella che ha fatto segnare il maggior aumento di utenza (+54%) è la linea 3 che collega S. Antonino - Camorino - Giubiasco - Bellinzona Ffs e dal 2020 prosegue fino alle Scuole medie 2.

Linea 8 prolungata sino a Preonzo e Moleno

In questo senso, da dicembre 2023 sarà attivo il prolungamento della linea 8 (Castione-Claro) fino a Preonzo e Moleno, collegando così la sponda destra con quella sinistra del fiume Ticino sul ponte di Claro fino a Castione. In risposta alle richieste degli abitanti dei quartieri interessati verranno implementate quattro coppie di corse al giorno, mantenendo le coincidenze alla stazione di Castione-Arbedo.

Linea 1 esclusivamente veicoli a propulsione elettrica

Dopo il positivo test effettuato sulle strade del Bellinzonese su iniziativa di AutoPostale in collaborazione con la Crtb nella primavera del 2021, l’allestimento del progetto 2022 e l’approvazione da parte del Cantone e dei Comuni di Bellinzona e Arbedo-Castione all’inizio del 2023, è previsto che entro la metà del prossimo anno la linea 1 (Castione-Camorino) verrà servita esclusivamente da sei bus a propulsione elettrica con ricarica al deposito di AutoPostale. Ciò rientra nella strategia di AutoPostale a livello nazionale, la quale prevede di introdurre almeno 100 veicoli con motori alternativi entro la fine del 2024, di non più ordinare veicoli a combustibile fossile dal 2028 e di non avere più in servizio alcun veicolo a propulsione fossile a partire dal 2040.