Esibizioni previste sabato 10 giugno alle 13.30 al Teatro Sociale e domenica mattina 11 giugno in piazza Collegiata e Nosetto
Sabato 10 e domenica 11 giugno a Bellinzona è in programma il XVII raduno dei cori della Pro Ticino. "Un ricco programma accoglierà ospiti e amanti del canto tradizionale ticinese con esibizioni aperte a tutti e gratuite", si legge in un comunicato.
Le corali della Pro Ticino di Ginevra, Zurigo, Cordoba, Basilea, Saint-Imier, Neuchâtel, Berna, San Gallo e Winterthur si esibiranno sabato dalle 13.30 alle 16.30 al Teatro Sociale e termineranno con i canti di assieme all’esterno della struttura. Domenica porteranno le loro allegre note ticinesi e i loro costumi colorati alle 9.35 in Piazza Collegiata. In seguito si avvieranno in corteo verso Piazza Nosetto dove inizieranno a cantare alle 10.15. I cori della Pro Ticino saranno accompagnati da quelli della Federazione ticinese delle società di canto e da alcuni gruppi della Federazione costume ticinesi. L’evento è sostenuto da Swisslos, BancaStato e percento culturale Migros, che grazie ai loro contributi hanno anche permesso la venuta del coro di Cordoba dall’Argentina.
L’ultimo raduno si era tenuto a Locarno nel 2017. L’incontro successivo avrebbe dovuto tenersi nel 2022, ma a causa della pandemia non ha avuto luogo. "I cori, infatti, si stanno riprendendo da questo difficile periodo in cui gli incontri per le prove non erano più possibili", si spiega nella nota. "Durante il raduno i cori non sono in competizione, ma vogliono donare al pubblico lo spirito della cultura ticinese del canto e della gioia di stare assieme".
La Pro Ticino è un’associazione composta da sezioni sparse in Svizzera e nel mondo e conta circa 2’600 membri. È sostenuta dal Canton Ticino per il suo importante impegno a favore della lingua e della cultura svizzero italiana al di fuori dei confini cantonali.