Venerdì 28 aprile dalle 19 sono previsti due spettacoli, mentre sabato 29 porte aperte, discorsi ufficiali, risottata, spettacolo per bambini e musica
In via San Giovanni 7 a Bellinzona vi è la nuova casa per sei enti di sostegno sociale che hanno deciso di lavorare sotto lo stesso tetto. "Una convivenza che porta sinergie e progettualità comuni", si legge in un comunicato. Per inaugurare il nuovo stabile Pro Infirmis sono in programma due appuntamenti: venerdì 28 aprile dalle 19 si esibirà dapprima Teatro Danzabile, in collaborazione con l’Archivio Diversità Cognitiva, con una performance itinerante ed immersiva dal titolo ‘Bianco invisibile’. In seguito andrà in scena lo spettacolo ‘Biancaneve’ del Collettivo teatrale Giullari di Gulliver. Sabato 29 aprile dalle 9.30 le porte della struttura saranno aperte, permettendo di visitare gli spazi e di incontrare gli enti presenti nella casa. Alle 11.30 prenderanno la parola il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, così come rappresentanti della direzione nazionale di Pro Infirmis, dello studio Bardelli architetti associati e di Minergie. Alle 12.15 sarà poi offerto un risotto, seguito, alle 14.30 dallo spettacolo per bambini ‘Fiabe dal mondo’ con Moira Della Torre. La giornata sarà animata dalla musica del gruppo Ajelé e con la presenza dell'associazione Ridere per Vivere Ticino.
Nella struttura, dallo scorso luglio, risiedono, oltre alla direzione cantonale di Pro Infirmis e la sede di Consulenza sociale di Bellinzona e Valli, altre cinque realtà sociali: un’antenna della Lega polmonare ticinese, la sede della Lega ticinese contro il reumatismo, i servizi cantonali dell’Unione per il bene dei ciechi (Ucbc), l’antenna cantonale di Parkinson Svizzera e il Centro diurno Girasole della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona.