L'esposizione zootecnica torna sabato 29 aprile con sfilate delle mucche, sapori locali, musica, bancarelle e giri a cavallo per bambini
Torna sabato 29 aprile l’appuntamento a Pian Castro con la tradizionale esposizione zootecnica delle bovine di razza Bruna della Valle di Blenio. Un evento ormai consolidato, giunto infatti alla sua 60esima edizione, che quest'anno vedrà sfilare circa 150 capi di bestiame suddivisi in 15 categorie. Una bella occasione per riunire agricoltori, famiglie e appassionati. Ma non si tratta solo di folclore, tengono a precisare gli organizzatori, che sottolineano infatti come queste mucche, “grazie alla loro importante presenza in Valle – se ne contano ancora oltre un migliaio suddivise in una cinquantina di aziende – rappresentano un’importante risorsa economica e occupazionale e sono all’origine di un paesaggio curato e ricco di biodiversità”.
L'esposizione inizierà alle 9.15, mentre a mezzogiorno sarà servito un pranzo nostrano a base di polenta, insaccati e formaggi tipici della regione. A rallegrare la giornata anche le canzoni popolari e i corni delle Alpi di Corzoneso. Alle 13.15 spazio alla premiazione dei giovani allevatori, mentre alle 15 alla designazione delle mucche che si aggiudicheranno i vari titoli in palio. In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà annullata. Per la gioia dei bambini ci sarà la possibilità di fare gite a cavallo. Non mancheranno le bancarelle con articoli d’ogni genere e prodotti locali. L’entrata è gratuita.