Saranno anche inaugurati Il Larice e la mostra Radiss di Delio Beretta e si commemoreranno i 50 anni della bandiera e i 210 anni della Milizia storica
Dal 25 al 26 giugno a Leontica si terrà la tradizionale sagra di San Giovanni Battista. Un’edizione, quella di quest’anno, che sarà molto speciale visto che oltre alle tradizionali funzioni religiose condecorate dalla Milizia storica di Leontica, avrà anche luogo l’inaugurazione ufficiale del progetto Il Larice e della mostra Radiss di Delio Beretta, la commemorazione dei 50 anni della bandiera e i 210 anni della Milizia storica. La logistica dell’evento sarà dunque ridefinita e la piazza diventerà un villaggio aperto e diffuso, in considerazione anche degli interventi che saranno attuati a breve nell’ambito del progetto Il Larice. Al posto del grande capannone che non potrà più trovare spazio nella forma tradizionale, saranno collocate delle tendine sparse lungo la piazza e nel cortile della casa comunale.
Altra novità particolare sarà la processione del patrono proposta in forma serale al sabato sera, alla quale seguirà una festa danzante con il gruppo Bandalarga. Domenica si terrà prima di pranzo una parte ufficiale alla quale parteciperà anche il consigliere di Stato Christian Vitta. Oltre alle Autorità locali, saranno inoltre presenti diversi gruppi che animeranno l’evento, in particolare il Corpo musicale Olivonese, gli Artiglieri di Brissago e il Coro Regina Pacis di Caslano. Gli organizzatori dell’evento sono le tre associazioni del paese – Parrocchia-Milizia-Il Larice –, mentre la parte gastronomica-ricettiva sarà garantita dai gerenti del ristorante Il Larice, Ornella e Teo Vitale. Sostenitori ufficiali delle manifestazioni il Comune di Acquarossa, il Patriziato di Leontica e Otr-Bat.