Secondo gli organizzatori le norme valide per le grandi manifestazioni snaturerebbero la natura stessa della Festa della Vendemmia di Bellinzona
Anche quest'anno la Festa della Vendemmia di Bellinzona non avrà luogo. Come comunicato dagli stessi organizzatori, "dopo l’annullamento dell’edizione 2020, il Comitato di PerBacco! si vede purtroppo costretto a rinunciare pure all’edizione 2021 della festa dedicata al vino e alle tradizioni legate alla nobile bevanda. Ben coscienti che la possibilità di ritrovarsi in occasione della festa della vendemmia era attesa da molti tradizionali frequentatori, il costante miglioramento della situazione pandemica ha tenuto vivo fino all’ultimo nel comitato la speranza di potere riproporre la manifestazione seppure in una forma più contenuta e con accresciute modalità di controllo sanitario. Purtroppo, malgrado gli allentamenti decisi dall’Autorità federale e pur tenendo già conto dei possibili nuovi alleggerimenti delle misure di prevenzione messe recentemente in consultazione presso i Cantoni, la conferma delle norme valide per le grandi manifestazioni che regolano l’obbligo di tracciamento delle persone presenti, rispettivamente quelle che riguardano il distanziamento e la necessità di mantenere delle distanze minime tra i presenti non permettono di garantire l’organizzazione di una festa come PerBacco!, se non a costo di snaturarne il suo spirito che ha sempre visto la libera e gratuita accessibilità all’area della manifestazione (centro storico).
Il Comitato condivide evidentemente gli obiettivi delle Autorità federali e cantonali volte al contenimento dello stato di pandemia; per tali ragioni, seppure a malincuore, ha deciso di annullare anche l’edizione 2021 di PerBacco! dando a tutti appuntamento per il mese di settembre 2022".