L'iniziativa è dedicata al fotografo bleniese Roberto Donetta è si terrà dal 26 giugno al 30 ottobre sul territorio del Comune.
Sabato 26 giugno prenderà il via l'iniziativa ‘Sulle tracce di Roberto Donetta - Un sentiero di fotografie’ che “intende ripercorrere i passi del fotografo bleniese grazie a dieci gigantografie poste sul territorio del Comune di Acquarossa, una mostra alla Casa Rotonda e un itinerario escursionistico accompagnato da un pieghevole con cartina”, si legge in un comunicato. “Un modo di aprire un dialogo tra passato e presente che diventa tangibile quando ci si trova di fronte alle gigantografie: realizzate su tela traforata, esse permettono infatti di sovrapporre alla visione della realtà odierna quella di un secolo fa, evidenziando così sia i cambiamenti avvenuti nel frattempo, sia le costanti che permangono immutate”. Grazie a dei codici Qr, lungo il sentiero sarà inoltre possibile scoprire altri scatti di Donetta. L'iniziativa proseguirà fino al 30 ottobre mentre la mostra sarà accessibile dal 28 luglio al 29 agosto da mercoledì na domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per il resto del tempo, invece, solo il sabato e la domenica dalle 14 alle 17. È anche possibile accordarsi telefonicamente, chiamando lo 091 871 12 63. Ulteriori informazioni su www.archiviodonettas.ch.
Concretamente, partendo dalla Casa Rotonda, il percorso (di circa due ore e mezza di durata e privo di difficoltà) si snoda verso Corzoneso, Corzoneso Piano, Comprovasco, Acquarossa e Dongio per poi risalire verso Casserio seguendo itinerari già tracciati e segnalati. La Casa Rotonda ospita invece una mostra che comprende una trentina di immagini, quasi tutte inedite, scattate da Donetta lungo il percorso del sentiero e nei suoi immediati dintorni. Infine, la Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta mette a disposizione (in collaborazione con l’Otr Bellinzona e Valli) dei visitatori un pieghevole bilingue (in italiano e tedesco) con la cartina del percorso e la riproduzione delle immagini presenti in mostra e disseminate lungo il sentiero.
Nella nota si ricorda che durante i primi decenni del Novecento, Roberto Donetta (1865-1932) percorre quasi quotidianamente i sentieri e le mulattiere che da Corzoneso conducono verso il fondovalle. Venditore di sementi e fotografo ambulante, queste lunghe e faticosa camminate, quasi sempre solitarie, alla ricerca di clienti si concludono spesso a notte fonda con il ritorno alla Casa Rotonda di Casserio, dove Donetta ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. La maggioranza delle sue fotografie sono quindi state scattate in un territorio piuttosto ristretto, che comprende le località di Corzoneso, Comprovasco (capolinea del trenino proveniente da Biasca), Acquarossa (dove le Terme attiravano numerosi turisti) e Dongio (dove non mancavano negozi e pensioni).